Cerca
Close this search box.

Commercio a Montevarchi tra criticità e progetti. La prossima settimana incontro con l’amministrazione comunale

Un incontro con l’amministrazione comunale di Montevarchi per affrontare alcuni temi legati al commercio in centro storico. E’ quello che è stato programmato la prossima settimana e annunciato dalla presidente della Confcommercio cittadina Federica Vannelli, che ha affrontato poi il tema dei saldi. Tra gli argomenti sul tappeto i nuovi progetti per il cuore della città, l’outlet a cielo aperto e anche la chiusura al traffico della via Roma. “Ad oggi – ha ricordato Vannelli – il corso montevarchino è percorribile fino alle 13 e così sarà fino al 31 marzo, ovvero sino al termine dello stato di emergenza”. Una misura che ha sostituito la delibera che prevedeva il transito fino alle 18. “Durante l’incontro con la giunta sentiremo il loro parere. Possiamo anche parlare di mantenere questo provvedimento a partire da aprile, ma deve prevedere una progettualità ad hoc, sia a livello di arredi e che di eventi, per portare sempre più gente nell’ovale cittadino”, ha spiegato.
Si parlerà anche degli addobbi di Natale, luminarie escluse, che non sono stati ancora rimossi. Ma non è una dimenticanza. Il Comune di Montevarchi sta infatti definendo un progetto interessante che, nel periodo di Carnevale, coinvolgerà i bambini delle scuole. Lo ha annunciato l’assessore Sandra Nocentini. “Affideremo ciascun arco a 15 classi dei nostri istituti comprensivi – ha detto – E i bambini potranno addobbarli con mascherine colorate. Ci sarà poi un concorso che premierà le classi vincitrici. Gli addobbi – ha proseguito – rimarranno comunque in via Roma almeno fino a Pasqua, quando provvederemo ad un ulteriore addobbo”. Tornando ai commercianti, questo è il periodo dei saldi, e la situazione pandemica non ha certo favorito le prime settimane di shopping. “Purtroppo, a gennaio, c’è stato un aumento dei contagi e la partenza non è stata buona – ha confermato Federica Vannelli -. Siamo sotto le previsioni iniziali.
C’è poi la questione del green pass. “Noto un po’ timore e di confusione – ha detto la presidente della Confcommercio – le norme dovrebbero essere più chiare. Molti sono rimasti spiazzati. Comunque, certificato verde a parte, dopo due anni, il mondo del commercio ha bisogno di risposte certe a livello nazionale. Chiediamo una defiscalizzazione e una decontribuzione per tutti i settori. In questo momento, tra gli operatori, manca un po’ di entusiasmo, perché non vediamo una prospettiva chiara. Speriamo che i tavoli a livello nazionale portino a risultati concreti perché siamo abbastanza preoccupati”. Il centro storico di Montevarchi, comunque, nei prossimi mesi cambierà decisamente aspetto e potrà contare su un’illuminazione artistica grazie a un intervento di lighting design, ovvero una progettazione illuminotecnica in grado di valorizzare la parte monumentale della “mandorla”. La valorizzazione dal punto di vista visivo riguarderà le mura medievali, l’Insigne Collegiata di San Lorenzo e piazza Varchi, la Chiesa di Sant’Andrea a Cennano e il vicino museo Paleontologico, le piazze Vittorio Veneto e Giuseppe Mazzini e il Cassero per la Scultura. Un intervento che punta a ridare nuovo slancio al cuore della città.

Articoli correlati