Cerca
Close this search box.

Consegnati i primi treni Rock. Viaggeranno anche nella tratta valdarnese

Riproduci video

Arrivano i primi due treni Rock  per rinnovare a flotta  in  Toscana ed entreranno in servizio nei prossimi giorni sulle linee Firenze – Pisa e Firenze – Valdarno – Arezzo.
I convogli fanno parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel Contratto di Servizio 2020-2034, sottoscritto a novembre scorso da Regione Toscana e Trenitalia. Un contratto quindicennale che prevede investimenti per quasi 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta che passa da un’età media di 16 anni a 7,6 anni nel 2024. 

Entro il 2021 saranno 15 i treni Rock a disposizione della Toscana e saranno costruiti nello stabilimento di Pistoia da Hitachi Rail Italy.
La consegna è avvenuta stamani nel deposito ferroviario fiorentino di Osmannoro alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli e per Trenitalia, di Orazio Iacono, Amministratore Delegato, Sabrina De Filippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale e Gianluca Scarpellini, Direttore regionale Toscana.

Per rendere sicuro il viaggio anche i nuovi treni Rock sono stati allestiti con marker sui sedili da non occupare, segnaletica sulle porte per la salita e la discesa, indicazioni a terra per segnalare l’uscita più vicina e la distanza da tenere con gli altri passeggeri oltre alla presenza di dispenser con liquido igienizzante per le mani.

Tra le caratteristiche principali dei treni a doppio piano una capacità di 600 posti a sedere, portale intranet, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone. E ancora 50 videocamere a circuito chiuso per un viaggio in sicurezza e informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato e 4 postazioni per le persone diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti nel treno.
I mezzi sono costruiti in modo facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.

Presenti infine 9 posti per le biciclette con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere.

 

Articoli correlati