Cerca
Close this search box.

Edilizia scolastica. Chiassai Martini: “Si ringrazia il candidato del PD per “apprezzare” la lungimiranza e l’operato dell’amministrazione nella programmazione rivolta alla scuola”

Riproduci video

Edilizia scolastica: botta e risposta tra il candidato sindaco del centrosinistra Luca Canonici e il sindaco Silvia Chiassai Martini sul finanziamento del Ministero dell’Istruzione per l’asilo di Levanella.
“Mi fa piacere che il candidato del PD apprezzi il lavoro che questa Amministrazione ha fatto per Levanella – afferma Chiassai Martini -fino al nostro arrivo sede solo di una discarica e di un impianto a biomasse, addirittura sbrigandosi ad annunciare il finanziamento appena ricevuto da parte del Ministero per realizzare l’asilo e la scuola dell’infanzia 0-6, accanto alla nuova scuola di Levanella, che abbiamo fortemente voluto in piena emergenza per realizzare la Cittadella dei Bambini, ma il cui progetto dell’area non finisce qui”.
La sindaca ricorda che lo stanziamento ministeriale di oltre 2.900.000 euro, cifra totale dell’investimento, è stato reso possibile perché l’amministrazione comunale ha partecipato a un bando, arrivando diciassettesima su 2500 progetti presentati. “Mi fa così piacere sapere che il candidato del PD apprezzi cosi tanto la nostra programmazione scolastica, lungimirante e attenta nell’interesse dei nostri figli e mi rincuora, visto che l’opposizione che lo sostiene – prosegue – ha votato contro in consiglio comunale alla variazione al triennale dove abbiamo inserito e sostenuto economicamente il progetto da presentare al Ministero, accusandoci di non avere capacità di programmazione amministrativa. Quindi invece di vantarsi ora per il finanziamento che noi abbiamo ricevuto, il candidato dovrebbe chiedersi il motivo per il quale viene finanziato un progetto che lo stesso Pd e tutti gli altri hanno valutato negativamente”.
Quanto al Ministro Bianchi, la prima cittadina precisa che non è lui a selezionare i progetti ma il Ministero e quindi l’appartenenza politica non ha influito sulla scelta. “Il finanziamento è il risultato di un progetto presentato dal Comune di Montevarchi, in tempi strettissimi perché l’amministrazione ha sempre partecipato a tutte le opportunità, il riconoscimento e l’assegnazione delle risorse è frutto di un duro lavoro che i nostri uffici e la Giunta hanno portato avanti per la comunità, realizzando una nuova scuola Primaria in soli 3 anni e adesso mettendo in pista il nuovo progetto per l’asilo e la scuola dell’infanzia. Amministrare una città significa cogliere ogni giorno le opportunità e le risorse disponibili per migliorare strutture e servizi per il cittadino, le famiglie e le imprese. Da decenni chi ci ha preceduto ha scelto di mettere una scuola dell’infanzia all’interno di un appartamento di un condominio, non uno a caso, lungo la strada più trafficata della città. Questa era la programmazione del PD. Per noi la programmazione di un territorio non è mai dettata dall’improvvisazione, ma dalla responsabilità di seguire passo passo una comunità”.
E Chiassai conclude: “Spero che questa consapevolezza si rispecchi anche nelle proposte del candidato del PD e nel suo programma che dovrebbe rappresentare un’alternativa a questa amministrazione visto che per ora elogia gli obiettivi che noi abbiamo raggiunto o che addirittura ritiene siano gentilmente concessi dal Ministro Bianchi perché del Pd”.

Articoli correlati