Cerca
Close this search box.

Il Comitato pendolari del Valdarno il giorno dopo la riunione con Ceccarelli: “Qualche nota positiva ed altre negative”

Ieri pomeriggio si è tenuto un incontro fra l’assessore regionale ai trasporti Ceccarelli e i comitati pendolari della Toscana. Maurizio Da Re, portavoce del comitato valdarnese, traccia un resoconto dell’assemblea, definita dallo stesso con qualche nota positiva ed altre negative.“Sui due nuovi Vivalto richiesti per treni Firenze-Roma e Firenze-Foligno risposte vaghe o negative: con i tre nuovi arrivati adesso, uno per il Valdarno, 11805, e gli altri due diretti per Arezzo, forse ci siamo giocati le disponibilità per qualche anno visto che nel  2017 ne sono previsti altri 2 nuovi, per tutta la regione- afferma Da Re. Tra l’altro i nuovi treni ‘Caravaggio’ previsti nel 2019 hanno capienza di 656 posti a sedere, insufficienti per il Valdarno, visto che si sta in piedi col Vivalto 6604 da 846 posti. “ Poi il tema degli orari:  “La risposta sul Roma 2317 delle 19.02: sarà dura farlo tornare alle 19.13 con l’uso della Direttissima, visto che Trenitalia e RFI fanno muro .Invece per il 11801, anticipato di 14 minuti, la Regione si è impegnata a verificare la possibilità di riportarlo all’orario precedente.” Durante la riunione è stato affrontato anche il tema del sovraffollamento: ”Trenitalia- afferma il portavoce dei pendolari- è contrario all’ottava carrozza al Vivalto 6604, perchè poi non saprebbero gestire un ‘Vivaltone’, mentre per la fermata a Figline alle 7.35 del diretto da Arezzo, il Vivalto 3168, a Trenitalia risulterebbe che il treno sia pieno, nonostante voci che dicono il contrario. L’assessore Ceccarelli si è detto d’accordo sui due nuovi binari a Firenze Campo di Marte per evitare gli inchini del pomeriggio sulla Direttissima , poiché i treni andrebbero subito sul binario 4 AV, uscendo dalla stazione. La proposta viene da RFI, nell’ambito della revisione del progetto TAV di Firenze ed è stata rilanciata dal Comitato, che ha richiesto di slegarlo dal progetto TAV per anticiparlo come realizzazione, ma purtroppo dovrà essere concordato e previsto nel nuovo Accordo Tav di Firenze.Venerdì prossimo la Regione firmerà una nuova intesa con Trenitalia, per preparare un nuovo contratto, dopo quello firmato lo scorso luglio, che durerà 15 anni. “Il destino dei pendolari toscani sarà legato a Trenitalia a vita, almeno fino al 2032- continua da Re- Col nuovo biglietto regionale è stata dimezzata l’evasione, dal 4% al 2%…ma per così poco i disagi per i viaggiatori sono tanti.Le ispezioni sui treni Foligno vengono fatte, dal gennaio scorso, senza però fornire dati e documentazione a proposito ….dopo tanto che se parla, chissà se sarà vero!!     “Infine- conclude Da Re-”Ceccarelli ha detto che la Regione è favorevole e ha detto che prima o poi si dovrà fare il raddoppio della galleria S.Donato …chissà quanto costerà a Ferrovie!! All’inizio del prossimo anno anche alcuni Vivalto vecchi avranno le porte rinforzate per viaggiare in Direttissima…ma Trenitalia non aveva detto che lo aveva già fatto?”

 

 

 

Articoli correlati