Cerca
Close this search box.

Il Generale Figliuolo al Meyer: “Straordinaria la campagna vaccinale in Toscana”

Riproduci video

“La Toscana sta facendo una campagna vaccinale straordinaria. Quasi il 90% della popolazione è vaccinata con ciclo completo e oltre il 97% degli over80 è in sicurezza”. Lo ha detto quest’oggi a Firenze il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid, in occasione della visita al centro vaccinale dell’ospedale pediatrico Meyer, dedicato ai bambini estremamente vulnerabili, fragili o che necessitano di vaccinazioni in ambiente protetto, dove ieri sono state avviate le vaccinazioni della fascia 5-11 anni. Un riconoscimento importante per la regione, accolto con grande soddisfazione dal presidente Eugenio Giani. Figliuolo ha ricordato che vaccinare i bambini è un atto d’amore.
“Ringrazio le famiglie e gli operatori per quello che stanno facendo – ha detto – E’ nostro interesse mettere in sicurezza i bambini, ma non ci siamo dati degli obiettivi. Comprendiamo la delicatezza della situazione. E’ compito dei pediatri informare e consigliare le famiglie, che devono poter scegliere con coscienza e convintamente. Abbiamo iniziato ieri la vaccinazione per i bambini da 5 a 11 anni: su 15mila dosi somministrate a livello nazionale, qui siamo intorno alle mille. La Toscana sta facendo un ottimo lavoro. E’ come un diesel, che arriva al traguardo in maniera decisa e quasi inesorabile”.
“Le Regioni – ha aggiunto – hanno reagito in maniera flessibile, attenendosi subito alle indicazioni della struttura commissariale, riaprendo gli hub che erano stati messi in stand-by oppure chiusi. Qui, a Firenze, c’è stata grande lungimiranza da parte del presidente Giani, che ha tenuto duro fino all’ultimo, ed è ripartito con l’hub del Mandela Forum. Sulle terze dosi sto vedendo una grande risposta. Ieri ne abbiamo fatte 480mila, che potrebbero arrivare a 500mila. Le dosi ci sono. Oltre le 5,5 milioni di dosi, che abbiamo ancora in cassa, alle Regioni ne arriveranno altre 5milioni, di cui oltre la metà Pfizer, il 17, il 22 e il 29 dicembre. La macchina organizzativa è ben orientata – ha concluso – continuiamo a tenere il focus sui più anziani. La Toscana lo sta facendo brillantemente anche con il gran ricorso ai medici di medicina generale”.
​Il commissario Figliuolo ha visitato il centro vaccinale, accompagnato dal presidente della Toscana Eugenio Giani, dagli assessori regionali al diritto alla salute Simone Bezzini, alle politiche sociali Serena Spinelli e alla protezione civile Monia Monni, nonché dal consigliere alle politiche giovanili del presidente, Bernard Dika, e dal direttore generale del Meyer Alberto Zanobini.
“Ho grande stima del generale e siamo orgogliosi di esserci allineati subito alle sue direttive, raggiungendo risultati ragguardevoli – ha detto il presidente Eugenio Giani -. Siamo in piena lotta alla pandemia. Vaccinarsi è importantissimo, a partire dai bambini oggi tra i più esposti al contagio. Lo scenario delle varianti è cambiato – prosegue – e i contagi sono in continuo aumento, anche se non siamo nella situazione di un anno fa. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia. E’ molto importante anticipare le mosse del virus e soprattutto vaccinarsi. I risultati raggiunti li dobbiamo al grande impegno e al senso di responsabilità dell’intera comunità toscana e di tutti gli attori della campagna vaccinale, che hanno consentito alla nostra Regione di andare avanti e di accelerare adesso sulla somministrazione delle prime e terze dosi”.
“Il Meyer e tutti gli altri ospedali pediatrici italiani sono impegnati nell’importante compito di vaccinare la popolazione pediatrica più fragile – ha aggiunto Alberto Zanobini – le famiglie di questi bambini, che decidono di vaccinare i loro figli fidandosi della scienza, offrono a tutti un bellissimo esempio”.

Le immagini della visita del generale Figliuolo

Articoli correlati