Cerca
Close this search box.

Incendi, prorogato al 19 settembre il divieto assoluto di abbruciamenti

Assenza di piogge e siccità e scatta la proroga del divieto di accendere fuochi di qualsiasi tipo all’aperto in Toscana. Fino a domenica 19 settembre non potranno essere bruciati residui vegetali agricoli e forestali (potature, sfalci, ecc) e neppure accesi altri fuochi, con la sola esclusione di quelli necessari per la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in pertinenze di abitazioni o all’interno di aree attrezzate. Per i trasgressori sono previste pensanti sanzioni.
“Raccomandiamo la massima attenzione – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi. Un comportamento non corretto, imprudente o superficiale può dar luogo ad un danno ambientale elevato sia per i boschi sia per la sicurezza dei cittadini e per l’economia di tutte quelle attività agricole e turistico ricettive che vivono nell’ambiente agricolo-forestale. Invitiamo pertanto gli imprenditori agricoli e i privati cittadini a tenere comportamenti prudenti”.
Rinnovato anche l’appello a segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde 800.425.425 della Sala operativa della Regione Toscana o al 115 dei Vigili del Fuoco.

Articoli correlati