Cerca
Close this search box.

L’edilizia scolastica e i soldi del Governo che non arrivano. Silvia Chiassai tuona in Provincia. “Pronti alla mobilitazione”

Riproduci video

“L’incertezza delle risorse che lo Stato centrale deve destinare alle Province, e nel caso specifico a quella di Arezzo per l’edilizia scolastica, mette a rischio la sicurezza dei cittadini e dei nostri figli. Siamo pronti alla mobilitazione”.
Lo ha detto Silvia Chiassai, in qualità di consigliere provinciale, nel corso dell’ultima seduta del parlamentino aretino, che si è tenuta nei giorni scorsi. E’ stata presentata un’interrogazione ad hoc sulla programmazione degli interventi da effettuare nelle scuole di Montevarchi, sottolineando la necessità di una mappatura degli interventi da effettuare nei plessi superiori.
“L’approvazione del bilancio di previsione della Provincia – ha detto la Chiassai – è slittata nuovamente al 30 settembre, dimostrando le continue difficoltà finanziarie dovute all’incertezza delle risorse trasferite dallo Stato, che potrebbero generare il rischio di una paralisi amministrativa che non ci possiamo permettere. Dobbiamo intervenire al più presto per porre fine a questa cronica responsabilità del Governo che, ostinatamente, continua a non finanziare adeguatamente le Province, non rispettando l’esito del referendum”.
La Chiassai ha ricordato che da mesi, anche come sindaci, si sta denunciando il pericolo che la Provincia finisca per non garantire un’adeguata gestione delle strade, del patrimonio scolastico e della tutela dell’ambiente. “Sono settori con necessità stringenti che investono direttamente la sicurezza dei cittadini e la formazione dei nostri figli in ambienti idonei, e che non devono basarsi sulla precarietà del bilancio – ha aggiunto – . Anche se la Provincia di Arezzo dovrebbe riuscire, contrariamente ad altre, a chiudere alla fine in pareggio, e’ chiaro che l’emergenza non possa continuare a ricadere sui Comuni, in quanto il cittadino non deve essere chiamato alla distinzione tra competenza comunale o provinciale”.
Siòvia Chiassai, come sindaco e consigliere provinciale, ha confermato di aver sollecitato gli interventi sugli istituti superiori di Montevarchi. Nel programma dei lavori pubblici per l’edilizia scolastica, è confermato solo l’intervento di 100.000 euro per l’istituto Magiotti, con lavori di sostituzione degli infissi, e un intervento in somma urgenza di circa 21.000 euro per un adattamento delle aule didattiche e la potatura dei tigli all’Isis Varchi. Interventi definiti molto al di sotto del reale fabbisogno delle scuole cittadine. Sono invece necessari interventi anche all’ex Liceo di viale Marconi ed un contributo per la tensostruttura per le attività del Liceo sportivo.
“Occorre pertanto uscire da questo clima di passiva accettazione, esprimendo a gran voce una netta contrarietà per il mancato finanziamento delle funzioni fondamentali – ha detto la Chiassai – . Dopo la pausa estiva, in accordo con i miei colleghi del Consiglio provinciale, prenderemo una posizione forte nei confronti del Governo centrale, le cui inadempienze stanno ricadendo pericolosamente sui cittadini. Ed è anche mia intenzione procedere al coinvolgimento dei consigli comunali del Valdarno tramite la presentazione di specifici ordini del giorno per mobilitare i Comuni al sostegno della sicurezza delle nostre scuole e delle strade che frequentiamo quotidianamente”.

Articoli correlati