Cerca
Close this search box.

L’Isis Valdarno lancia l’indirizzo di elettronica musicale. Nascerà anche uno studio per le produzioni multimediali

Riproduci video

Le superiori del Valdarno puntano sulla musica. Il dirigente scolastico dell’Isis Valdarno, Lorenzo Pierazzi, ha annunciato l’arrivo della novità “creativa” che arricchisce un’offerta già consolidata da anni nella formazione scientifica, tecnica e ingegneristica. Tanto da poter vantare, come ha confermato una recente indagine sugli sbocchi occupazionali post diploma, il tasso più elevato in provincia di allievi assunti nei 6 mesi successivi alla maturità. La seconda arte, dunque, irrompe nei programmi del “Valdarno” con una duplice opportunità: ottenere una certificazione musicale in lingua inglese, in virtù della sinergia con il Trinity College di Londra, e iscriversi al neonato corso di elettronica e produzione musicale che affiancherà l’indirizzo tradizionale di elettronica.
“La scelta di aggiungere una materia – spiega il preside – va nella direzione di trattare la musica come strumento di divulgazione trasversale di talento e tecnica. Il percorso didattico prevede un biennio propedeutico a fornire agli studenti nozioni di base e a far prendere loro dimestichezza con i processi di informatizzazione. Nel triennio invece le conoscenze saranno ulteriormente supportate dal Team, ovvero dalle tecnologie elettroniche in ambito musicale”.
Non solo perché i ragazzi potranno mettere in pratica quanto appreso grazie a stage e tirocini in azienda, come i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Previste inoltre esperienze laboratoriali in studi televisivi e di registrazione, ma gli alunni si avvarranno in sede anche di un vero e proprio studio audio – video per le produzioni multimediali.

Articoli correlati