Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Al via domenica la Stagione Concertistica. Direttore artistico Andrea Turini

Dopo due anni stop a causa dell’emergenza sanitaria, torna a Montevarchi, al circolo Stanze Ulivieri, la Stagione Concertistica, giunta alla sua XXXII^ edizione. Sette i concerti, con una grande novità. La collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Accademia Musicale Valdarnese che ne curerà la direzione artistica con Andrea Turini. Una collaborazione che prevede anche l’apertura di una scuola di musica rivolta a bambini, ragazzi ed adulti, curata dall’Accademia all’interno delle Stanze.

Le parole del sindaco Silvia Chiassai Martini e della presidente del Circolo Stanze Ulivieri Elisabetta Benini

Il primo concerto si terrà domenica 16 ottobre con inizio alle ore 17 e vedrà l’esibizione di Silvia Fignelli al pianforte e di Francesco Martino al violino che si esibiranno in musiche di Mozart, Beethoven e Debussy. L’ingresso è gratuito.
Silvia Fignelli Si è diplomata in pianoforte al Conservatorio G. Cantelli di Novara, sotto la guida del maestro Marco Colombo; e ha continuato la sua formazione seguendo corsi e masterclass ed ha inoltre approfondito lo studio della meccanica fisiologica della tecnica pianistica. All’inizio della sua carriera si è esibita in importanti contesti nelle città di San Pietroburgo, Parigi, Barcellona, e in manifestazioni musicali dedicate ai giovani pianisti. Dal luglio 2003 ho intrapreso lo studio del repertorio per pianoforte a quattro mani, formando il duo Ermitage con la collega e grande amica Cristiana Raimondi. Il duo Ermitage è stato premiato in importanti concorsi internazionali. Il duo ha tenuto numerosi concerti esibendosi in importanti rassegne e stagioni. Nel 2011 il duo ha pubblicato il CD “Aquiloni”. Nel 2012 tre compositori (Marco Dusti, Luciano Vavolo e Riccardo Bellotti) hanno scritto alcuni brani affidandone l’esecuzione al Duo Ermitage, arricchendo l’esperienza artistica e il repertorio del duo. Insegna pianoforte dal 2001 ed attualmente è docente di pianoforte presso l’ ”Accademia Valdarnese” di San Giovanni Valdarno e la scuola “Diapason” di Reggello.Collabora con numerose scuole primarie come esperta di musica nello svolgimento di progetti di educazione musicale, per i quali si è formata seguendo numerosi corsi di didattica musicale
Francesco Martino ha iniziato gli studi presso la scuola media musicale A. Cesalpino, proseguendo poi con il Liceo Classico Musicale F. Petrarca di Arezzo, dove è stato vincitore dell’audizione per uno stage di formazione orchestrale a Bedford. Dopo la maturità ha proseguito gli studi all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Verdi” di Ravenna dove si è diplomato in violino e brillantemente in quartetto. E’ stato membro per diversi anni consecutivi di varie orchestre, anche di livello internazionale. Con l’Orchestra Città di Arezzo ha registrato un DVD dei concerti per pianoforte e orchestra di W.A.Mozart per il pianista Francesco Attesti con il quale collabora anche in altre occasioni culturali. Nel 2018 con il quartetto d’archi ha preso parte a una tournée in Cina. Attualmente è membro ufficiale dell’orchestra OIDA di Arezzo, con la quale partecipa a numerosi concerti anche internazionali. Sempre con l’OIDA collabora a numerosi eventi/concerti con il cantautore Simone Cristicchi. Ha lavorato con artisti di fama internazionale come Luis Enríquez Bacalov, Bruno Canino, Andrea Turini, Grazia Raimondi, Enrique Mazzola, Stefano Pagliani e Marco Fornaciari.Ha suonato nel film “Copia Conforme” di Abbas Kiarostami con Juilette Binoche. Dal 2011 è docente di Violino, Teoria e Solfeggio presso numerose scuole private del territorio Toscano. Da alcuni anni tiene la masterclass di perfezionamento in violino all’interno del Festival Musicale Savinese di Monte San Savino.

Le parole del direttore artistico Andrea Turini

IL PROGRAMMA COMPLETO

 

 

Articoli correlati