Cerca
Close this search box.

Montevarchi Regionale 69: Pd, “Servono attraversamenti pedonali protetti”

Attraversamenti pedonali rialzati al posto di quelli protetti con isola pedonale salvagente illuminata. L’amministrazione comunale di Montevarchi avrebbe archiviato il progetto di dotare le vie Marconi e Aretina, il tratto urbano della Regionale 69, dei dispositivi di ultima generazione e la scelta è finita al centro di un’interrogazione presentata dal gruppo del Partito Democratico.
Elisa Bertini e Francesca Neri, dopo aver ricordato che l’annuncio è arrivato di recente da alcuni componenti della Giunta in sede consiliare e di commissione, hanno contestato la decisione.
“Non vi è dubbio – scrivono – che gli attraversamenti pedonali rialzati laddove mitigano la velocità lo fanno in modo brusco, provocano rumore specie nelle ore notturne quando sono impegnati da mezzi pesanti e sarebbero specie nel tratto di via Aretina da Levanella a Levane poco contraddistinguibili di notte”. Condizioni già sperimentate nella zona di Noferi, sulla via di Mercatale, dove i passaggi rialzati, rilevano le esponenti di opposizione, hanno causato incidenti di rilievo.
C’è poi la questione della pista ciclabile, presente in ampi segmenti di via Aretina e separata dalla carreggiata da cordoli: “Realizzare un attraversamento pedonale rialzato dove adesso esistono quelli a raso sarebbe problematico per ovvi problemi di raccordo geometrico”.
Secondo le due consigliere Pd, insomma, occorre tornare all’idea originaria perchè garantisce i pedoni, specie anziani e persone con difficoltà di deambulazione, e “riesce a moderare la velocità non a brusco impatto ma a riduzione progressiva e sicura. Gli incidenti, purtroppo anche mortali, avvenuti negli anni su via Marconi e via Aretina – proseguono – consigliano interventi di questo tipo e non meri dissuasori fisici”, visto che la ex Statale, soprattutto di notte, diventa una pista dove le auto sfrecciano ben oltre il limite consentito di 50 km/h. Basti pensare che l’autovelox tra le Tre Case e Levanella, quando era in funzione, rilevò velocità oltre i 110 km/h.
La richiesta all’assessore ai Lavori Pubblici è di rivedere la scelta e almeno per via Aretina di installare celermente le isole salvagenti illuminate. “Nel caso confermasse la volontà di andare verso quelli rialzati – concludono Bertini e Neri – se non convenga di dotarli di dispositivi integrativi luminosi, come peraltro raccomandato dalle linee guida per la progettazione degli attraversamenti pedonali dell’Aci, per garantire la massima visibilità degli stessi”.

Articoli correlati

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-content/plugins/iubenda-cookie-law-solution/iubenda_cookie_solution.php on line 813