Cerca
Close this search box.

Morti sul lavoro: sciopero generale unitario dei metalmeccanici e manifestazione il 30 agosto

Sciopero generale unitario dei metalmeccanici in provincia di Arezzo. Lo hanno proclamato per il 30 di agosto le Segreterie provinciali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil dopo il tragico incidente alle Vertighe di Monte San Savino in cui ha perso la vita Marco Del Cimmuto, l’operaio di 33 anni morto folgorato mentre era impegnato nelle operazioni preliminari per la sostituzione dei pali della luce.
L’ennesimo incidente registrato nel territorio aretino e “che riporta con drammatica attualità – spiegano i sindacalisti – i temi della sicurezza, dei rischi e della salute dei lavoratori”.
L’astensione dal lavoro si terrà nelle ultime 2 ore per singolo turno (1 ora part time) di giovedì prossimo e dalle 16 alle 17 è previsto un presidio di fronte alla Prefettura di Arezzo.
“Spetterà agli inquirenti e agli organi preposti – riprendono gli esponenti della categoria – valutare le cause che hanno determinato l’incidente mortale e perseguire eventuali responsabilità. Tuttavia quello che occorre continuare a denunciare con forza è l’inaccettabile tributo di vite umane pagato dai lavoratori alla cosiddetta ripresa economica del paese e all’aumento dei ritmi produttivi all’interno dei luoghi di lavoro. Stimoliamo pertanto, sia per l’urgenza che per la dimensione del problema, la massima adesione allo sciopero con conseguente partecipazione alla manifestazione di Arezzo”.
Anche dal Valdarno partiranno dei pullman con destinazione Arezzo. Il ritrovo è fissato entro le 15.30 nel piazzale ABBPower One di Terranuova Bracciolini.

Articoli correlati