Cerca
Close this search box.

Nuovo Centro islamico a Figline, prosegue la petizione dei residenti di via Garibaldi

Riproduci video

Non si placano le polemiche e prosegue a Figline la raccolta firme promossa dai residenti di via Garibaldi per impedire la realizzazione in quell’area di un Centro islamico. L’iniziativa dei cittadini ha preso il via qualche settimana fa e vuole impedire l’eventuale vendita di un fondo resosi disponibile in quella zona ma con sopra due civili abitazioni. Attualmente il Centro islamico si trova in via Castelguinelli.
“La zona interessata è al centro di una via con significativo traffico veicolare, per cui verrebbero a crearsi notevoli problematiche di ordine pubblico, di viabilità, di parcheggio, di sicurezza stradale e pedonale e, non per ultima, una perdita di valore degli immobili situati sia nell’area artigianale dove dovrebbe essere collocato il centro culturale affermano i residenti.Premettiamo che non siamo contrari a priori alla realizzazione di un centro culturale purché lo si proponga in aree più idonee. E soprattutto, se di integrazione vogliamo parlare, che venga guidata dalla responsabilità e non da casualità o interessi.”
I cittadini di via Garibaldi chiedono quindi una maggiore chiarezza circa l’origine dei finanziamenti per la realizzazione del progetto e circa l’idoneità o meno della struttura ad ospitare un luogo di culto. “Fatto è che fino ad ora intorno alla moschea è calata una cappa di opacità che non ci convince minimamente- termina l’appello dei residenti- Quindi continueremo nella nostra lotta per ottenere le dovute precisazioni.”

(Nelle foto alcuni cittadini di via Garibaldi e i fondi dove dovrebbe trasferirsi il Centro islamico)

Articoli correlati