Cerca
Close this search box.

S. Giovanni: parcheggi, l’opposizione dichiara battaglia. Viligiardi: “Proprio ora che abbiamo inaugurato una nuova area di sosta?”

Le opposizioni sangiovannesi sono sul piede di guerra per la questione parcheggi. Ad aprire la battaglia una raccolta di firme, già annunciata, da parte della lista civica “Cresce S. Giovanni”, “Sinistra per S. Giovanni” e “Valdarno città”. In un comunicato stampa le minoranze consiliari mettono ancora di più il dito in una delle piaghe ataviche della citta: la carenza di posti auto. “Leggiamo dalla stampa – scrivono nella nota le opposizioni – che la giunta si riposiziona, con una operazione dai contorni molto sfocati, sull’argomento di rendere disponibile, in qualche modo, il parcheggio di Via 2 giugno ai pendolari. Non più tardi di qualche giorno fa il Sindaco ha inaugurato in pompa magna il parcheggio e in quell’occasione fu annunciata la scelta del disco orario a 3 ore come meccanismo per la gestione degli stalli di quella zona; dando un ulteriore schiaffo ai pendolari dopo il “regalo” del parcheggio di Via Vetri Vecchi a pagamento. Si propone invece oggi, e le modalità ancora non sono chiare, – continuano i responsabili delle liste – di mettere a disposizione in qualche modo il parcheggio di Via 2 Giugno per i pendolari, in una sorta di “ravvedimento” per cercare di mitigare il disagio creato alle centinaia di persone che ogni giorno si spostano usando la stazione di San Giovanni”.

Ribadendo il lavoro che le opposizioni stanno effettuando per la raccolta firme sulla gestione dei parcheggi, i sottoscrittori del documento annunciano di proseguire, senza tregua, a richiedere il ritiro immediato dei provvedimenti inerenti il passaggio gratuito degli stalli di Piazza Firenze e Via Vetri Vecchi, il blocco del rinnovo della concessione in gestione delle aree di sosta cittadine ed un nuovo piano parcheggi gestito dal Comune che riveda tariffe, stalli a pagamento, disco orario in Piazza della Libertà, Via Roma, Via Veneto e Via Giovanni da S. Giovanni. Tra le richieste dei firmatari anche la realizzazione di un parcheggio multipiano con stalli gratuiti in zona Via Vetri Vecchi che offra servizi soprattutto ai pendolari.
“I nostri sforzi proseguiranno – continua la nota delle opposizioni – e saremo presenti al punto di raccolta firme straordinario di Piazza Matteotti, oltre a stasera dalle ore 17.30 alle 19.30, anche nei giorni di:
• Sabato 1 Aprile dalle 9.30 alle 12.30
• Mercoledì 5 Aprile dalle 17.30 alle 19.30
• Sabato 8 Aprile, giorno in cui chiuderemo la raccolta, dalle 9.30 alle 12.00

La raccolta firme terminerà sabato 8 Aprile alle 12.00 e le sottoscrizioni saranno subito depositate negli uffici comunali mentre è già stata avanzata la richiesta di un consiglio comunale straordinario.

Immediata la replica del Sindaco Viligiardi, giunta alla popolazione attraverso il suo profilo Facebook: “Mi pare un po’ buffo che il problema parcheggi sia diventato di così grande attualità proprio ora che abbiamo inaugurato un nuovo parcheggio da 114 posti auto che aspettavamo da anni; un obbiettivo perseguito con fatica e determinazione da questa amministrazione. Tra l’altro, vorrei ricordare – commenta il Sindaco – che negli ultimi 5 anni sono stati messi a disposizione dei nostri cittadini e di chi frequenta San Giovanni per vari motivi, almeno 250 nuovi posti auto, solo in prossimità del centro e dei maggiori attrattori cittadini, compresi i 130 al 2° piano interrato di Piazza Dalla Chiesa realizzati da anni e mai utilizzati fino ad allora. Tra l’altro, stiamo costruendo un sistema che, pur con complessivi 50 posti a pagamento in più dovrebbe essere apprezzato dai proprietari di attività, almeno nella zona di Via Firenze e Viale Gramsci, in quanto garantisce una maggiore rotazione di posti auto oggi occupati in maniera permanente. Oltretutto quella soluzione dovrebbe evitare, almeno in parte, il caos di auto parcheggiate ovunque da chi ha bisogno di fare una sosta brevissima”.

Il sistema, fa sapere Viligiardi, sarà articolato e terrà conto di varie esigenze, con nuove zone di sosta riservata ai residenti (ZCS) proprio nell’area fino a Viale Gramsci a nord e fino a Via 11 Febbraio a sud. Nello stesso tempo, pur con una regolamentazione a disco orario, il nuovo parcheggio di Via 2 Giugno permetterà ai pendolari la sosta prolungata attraverso un’autorizzazione che eviti gli abusi.

“Ogni volta che si cambia qualcosa, – continua ironico il Sindaco – come anche in questo caso aggiungendo opportunità, c’è sempre qualcuno che si sente penalizzato. E secondo voi, i nostri, “soliti noti” la cui più grande preoccupazione è quella di non diventare “ignoti” potevano lasciarsi sfuggire l’occasione di fare una bella raccolta firme? Pur non conoscendo nemmeno il contenuto degli interventi sono pronti a farsi paladini di una rivisitazione del sistema della sosta senza tenere conto della fattibilità della stessa, dei costi e dei contratti in essere, ne tantomeno dell’aspetto estetico degli interventi, proponendo un parcheggio multipiano come quello di Montevarchi”

E sulle pressioni che arrivano dal “Comitato contro la maxirotatoria”contro la volontà dell’amministrazione di istituire nuovi parcheggi in Lungarno Don Minzoni il Sindaco risponde: ” Quei parcheggi saranno un ulteriore servizio per le attività del centro, di Via Roma per i residenti, nonché l’ultima spiaggia per rivitalizzare il bar della Pineta. si fa ad essere contrari?”

Articoli correlati