Cerca
Close this search box.

San Giovanni: “Dalle ceneri dell’idiozia rinasce la nuova edicola Bernini” al Ponte alle Forche

Da queste parti non siamo abituati ad arrenderci. Siamo invece abituati a rimboccarci le maniche e a ripartire dopo le avversità. Il Valdarno è una terra ricca di valori, nella quale la cultura del lavoro è presente ovunque. E lo testimonia la tenacia con la quale Andrea Bernini, titolare dell’edicola del Ponte alle Forche presa di mira quasi un mese fa dai malviventi, ha reagito ad un gesto ignobile. Ladri e vandali, nella notte tra il 29 e il 30 gennaio, sono arrivati davanti al chiosco per giornali di piazza Nasoni sfondando la porta a vetri e impossessandosi di di 30 euro, l’anticipo di cassa lasciato dal proprietario per i resti del giorno successivo. Non trovando niente altro da “prelevare” hanno poi appiccato il fuoco a giornali e riviste custodite all’interno dell’esercizio.
Un episodio grave e inquietante, che però non ha scoraggiato il commerciante, che forte anche dell’appoggio e della solidarietà di amici e colleghi, ha lavorato sodo per rimettere a posto il chiosco, che riaprirà i battenti il prossimo fine settimana, con tanto di festa.
Non solo. Per salutare il ritorno a nuova vita della rivendita, il commerciante ha creato addirittura un evento Facebook dal titolo emblematico: “Dalle ceneri dell’idizia rinasce la nuova edicola Bernini”. “Alla faccia di quell’ignobile gesto di disprezzo del lavoro e dell’impegno, del sottoscritto, di diffondere principalmente cultura e abnegazione del lavoro – ha detto Bernini nell’annunciare l’evento – , lo sapete cosa vi dico? Mi faccio un ben rinfresco per festeggiare la riapertura, dopo 25 giorni di chiusura forzata, del chiosco, e vi invito tutti, sia lontani che vicini! Se non potete venire a bervi un bicchiere di vino mi basta la vostra solidarietà – ha aggiunto Bernini -. Ma se ci siete, si mangia pure un pasticcino o un bel pezzo di torta. Rispondiamo al vandalismo con un atto di solidarietà”. Appuntamento in piazza Nasoni a San Giovanni dalle 16 di sabato 25 febbraio fino a tarda notte.

Articoli correlati