Cerca
Close this search box.

Sicurezza: il tavolo inter-istituzionale progetta più controlli, videosorveglianza e coinvolgimento delle Associazioni di volontari

Riproduci video

Si è riunito questo martedì alla Ginestra di Montevarchi il Tavolo Interistituzionale sulla sicurezza in Valdarno. A volerlo, in tempi rapidi, il Prefetto di Arezzo Clara Vaccaro insediatasi il 5 settembre scorso. All’incontro erano presenti il nuovo Questore aretino Bruno Failla, tutti i sindaci del territorio e i rappresentanti delle forze dell’ordine. A riferire sui temi trattati il Presidente della Conferenza zonale dei Sindaci Maurizio Viligiardi: “E’ stato un incontro proficuo che, oltre ad aver permesso un primo contatto diretto con i nuovi Prefetto e Questore – ha dichiarato Viligiardi – ha permesso di stilare ulteriori programmi per affrontare il tema della sicurezza dei cittadini. In primo luogo abbiamo affrontato l’argomento progettazione per apportare interventi mirati e straordinari sul territorio. A questo proposito il nuovo Questore ha proposto un progetto relativo a controlli da parte delle forze dell’ordine durante le ore notturne e a orari precisi. Un’azione interforze che vedrà impegnati uomini e mezzi. Intanto – prosegue il Presidente – lunedì prossimo si terrà la Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno durante la quale affronteremo anche il tema della videosorveglianza nell’ottica di partecipare ad un bando regionale finalizzato all’istallazione di telecamere nel territorio. Il terzo punto – aggiunge Viligiardi è stato quello del coinvolgimento delle associazioni dei cittadini nella lotta contro la microcriminalità per una vigilanza integrata come l’Associazione dei Carabinieri in Congedo o la neonata associazione Volontari per la Sicurezza, formatasi di recente a Castelfranco Piandiscò”.

E proprio per questo il nuovo Prefetto di Arezzo ha chiamato a raccolta nuovamente i rappresentanti del Tavolo per un incontro che si terrà nel più breve tempo possibile.

Articoli correlati