Cerca
Close this search box.

Sulle orme di Don Marino Papi nasce il comitato “I Ponti”. Ponte alle Forche, Cetinale e Porcellino insieme

Riproduci video

Un coordinamento di cittadini che punta a collaborare con le istituzioni locali, ad organizzare eventi culturali e sociali, a raccogliere i bisogni della gente. E’il comitato “I Ponti”, nato dalla collaborazione tra il circolo Arci “Simonti” del Ponte alle Forche di San Giovanni, il Circolo Arci del Porcellino e la Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù. Lo scopo vero del coordinamento, che abbraccia tre comuni, San Giovanni, Cavriglia e Figline Incisa e tre aree, il Ponte alle Forche, il Porcellino e il Cetinale, è il bene della comunità. Per questo il 1 marzo scorso, data nella quale è stato presentato il comitato “I Ponti”, si è tenuto un incontro alla presenza dei sindaci Viligiardi, Sanni e Mugnai e del Vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini (nella foto)
Come ha ricordato uno dei promotori, Massimo Tanfi, l’idea è stata sviluppata lo scorso anno, in occasione della commemorazione, alla Parrocchia di Santa Teresa, della storica figura di Don Marino Papi, parroco del Ponte alle Forche scomparso 25 anni fa. “Per organizzare l’evento è stato costituito un comitato – ha detto Tanfi -. E al termine delle celebrazioni abbiamo deciso di proseguire l’attività, abbracciando anche altri settori. Del resto non abbiamo fatto altro che riprendere il lavoro di Don Marino, che già aveva messo insieme i due Circoli e la Parrocchia, creando un gruppo di lavoro e organizzando varie iniziative. Alcune persone che fanno parte del coordinamento attuale sono quelle di allora”.
Ricreare attorno alla zona un’unità di quartiere finalizzata al buon vivere dei cittadini non è facile. Ma “ I Ponti” perseguirà l’obiettivo con una serie di eventi di natura ricreativa, culturale e formativa, coinvolgendo anche i giovani. Grande importanza sarà data anche al sociale. “Noi vogliamo ascoltare le persone e appoggiarle, se possibile, nella risoluzione dei loro problemi – ha aggiunto Tanfi -. Come? Facendo da tramite con le istituzioni e le autorità”. Prossimamente, ad esempio, sarà organizzato un “Pranzo della Solidarietà” con i commercianti del Ponte alle Forche che, nelle settimane scorse, hanno subito gravi atti vandalici. Riguardo poi al mondo scolastico, il comitato appoggerà il gruppo di genitori dei bambini che frequentano la scuola del quartiere e che in occasione delle vacanze provvede a pitturare e a dipingere i muri dell’istituto. Il coordinamento è costituito da 21 fondatori, ma è aperto a tutta la cittadinanza nata e/o residente in questo angolo di Valdarno.

Articoli correlati