Cerca
Close this search box.

Nuovo Teatro Comunale di San Giovanni. I lavori si concluderanno solo nel 2018

Riproduci video

Slittano di diversi mesi i lavori di completamento del nuovo Teatro Comunale di San Giovanni Valdarno, ex Bucci, e se ne riparlerà, sicuramente, nel 2018. La notizia è stata ufficializzata la settimana scorsa direttamente in consiglio comunale dall’assessore ai lavori pubblici David Corsi, che ha fatto il punto della situazione rispondendo ad un’interrogazione specifica presentata dal rappresentante del gruppo “Per un’altra San Giovanni “ Antonino Pia. Il consigliere del movimento di opposizione ha chiesto infatti lo stato di avanzamento dei lavori, che sono ben lungi dall’essere completati.
Una previsione confermata da Corsi, che dopo aver precisato di essere in presenza di complessità non banali, ha reso noti i risultati delle prove di carico effettuate in questi mesi per la stabilità antisismica della struttura. “Risultati che non sono stati, per noi brillantissimi e che ci obbligano ad intervenire – ha detto l’assessore -. Nello specifico la conclusione dei lavori sulla sala principale richiede la realizzazione di una sottostruttura della sala stessa, che comporterà una ulteriore progettazione e quindi una sorta di fase due del Bucci”. La relazione dei tecnici che è seguita alle prove di carico, infatti, obbliga il comune di San Giovanni ad andare in quella direzione, con la progettazione e la successiva realizzazione di questa sorta di struttura di contenimento dei rischi.
In pratica ci dovrà essere un implemento dell’appalto che allungherà notevolmente i tempi di conclusione dell’opera. La speranza che il nuovo Bucci potesse essere inaugurato entro fine anno è quindi svanita. Tra l’altro, all’interno del teatro, rimangono ancora da implementare la sala termica e gli impianti elettrici, posare i pavimenti e montare le poltroncine.

Articoli correlati