Cerca
Close this search box.

Terranuova: la pandemia ridimensiona il Perdono. Solo eventi simbolici e stop ai banchi

Riproduci video

Perdono di Terranuova in tono minore, con eventi simbolici e a ingresso contingentato. L’emergenza sanitaria ha cancellato con un colpo di spugna la tradizione, le centinaia di bancarelle sistemate in vie e piazze della città che richiamano ogni anno migliaia di persone.

“Abbiamo approfondito tutti gli aspetti – ha dichiarato il sindaco Sergio Chienni –  ma di fronte alla situazione sanitaria in atto riteniamo che debba essere prestata la massima attenzione e salvaguardia. Abbiamo compiuto molti sforzi nei mesi passati, con la chiusura di scuole e aziende, e non possiamo permetterci di vanificarli”.

Altri motivi allo base dello stop le misure di sicurezza con ingressi contingentati al paese, con la necessità di presidiare un centinaio di varchi di ingresso per evitare gli assembramenti,  e la diminuzione annunciata delle presenze tra gli espositori.

 

La fiammella del Perdono, che non si era spenta neppure in tempo di guerra, resterà accesa grazie a una serie di eventi simbolici ancora in corso di organizzazione, come ha ricordato l’assessore alla Promozione del Territorio Caterina Barbuti. “Stiamo lavorando con le associazioni del territorio e la Pro Loco – ha affermato – per allestirli al meglio e per questo ci siamo presi un po’ di tempo. L’obiettivo è di celebrare comunque la 406′ edizione della festa, in attesa di poterla riportare all’originario splendore tra un anno”.

Articoli correlati