Cerca
Close this search box.

Treni, Fdi: “Contro gli affollamenti servono più convogli. La Regione convochi subito un tavolo con i gestori”

I disagi dei pendolari aretini al centro di un’interrogazione in Regione. Primo firmatario il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri che ricorda come gli affollamenti nelle carrozze si siano registrati sul cosiddetto “treno del Casentino” che collega Stia ad Arezzo e ieri anche su un regionale che percorre la tratta Firenze – Arezzo.
“A Ponticino – afferma – il controllore è stato costretto a far scendere pendolari e studenti perché il convoglio era troppo pieno, ben oltre la capienza prevista dell’80%, lasciando i viaggiatori sui marciapiedi in attesa del convoglio successivo. Disagi che si sono sommati a quelli dei ritardi accumulati da lavoratori e studenti”.
La richiesta all’esecutivo Giani è di convocare subito “un tavolo di confronto con Lfi e con tutte le altre aziende responsabili del trasporto ferroviario toscano. Vanno aumentati il numero delle carrozze e i controlli sui treni. Vogliamo sapere se siano previsti contributi regionali per incrementare la vigilanza nelle stazioni e sui treni per garantire la salute, e quali siano le strategie e gli impegni delle aziende del trasporto ferroviario per garantire la qualità e la sicurezza di tale servizio, assicurando innanzitutto il distanziamento sociale imposto dalle norme anti-Covid” conclude Veneri.

Articoli correlati