Cerca
Close this search box.

Tutela e promozione del Pratomagno. Se ne parla domani a Loro Ciuffenna con il progetto “Life Granatha”

Tutela della natura come base per lo sviluppo sostenibile della montagna, le buone prassi per la montagna, il ruolo della cooperazione nei processi di sviluppo, l’analisi socioeconomica e attivazione di comunità, le politiche per la montagna e il sostegno al lavoro. Questi gli argomenti che saranno affrontati domani alla sala conferenze della Filanda di Loro Ciuffenna, nell’ambito del progetto “Life Granatha”. Un progetto finalizzato al miglioramento dello stato di conservazione delle popolazioni di alcune specie di uccelli legate agli habitat di brughiera montana. E’ il secondo convegno organizzato nel giro di una settimana. Interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale alle attività produttive, Leonardo Marras; il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli e la vice Presidente di Legacoop Toscana, Irene Mangani.
“L’abbandono della montagna cambia la vita di molti animali – hanno spiegato gli organizzatori – E la mette a rischio. In Pratomagno si riscopre la granata, la si trasforma in attività imprenditoriale e si salvano gli uccelli. Gli ambienti di brughiera, una volta utilizzati per attività tradizionali, vengono adesso progressivamente sostituiti dal bosco a causa dell’abbandono delle zone montane”.
Il progetto Life Granatha è cofinanziato dall’Unione Europea, che in questa zona viene concretizzato da D.R.E.A.M. Italia, Unione dei Comuni del Pratomagno, Dipartimento Scienze Agrarie Forestali e Alimentari dell’Università di Torino e cooperativa sociale Betadue. Progetto attivato da alcuni anni con l’obiettivo di sviluppare le proprie azioni nel lungo periodo. Il convegno avrà inizio alle ore 13.

Articoli correlati