Cerca
Close this search box.

Figline Sport Camp: la prima edizione del campo estivo multidisciplinare al via a giugno

Ieri pomeriggio all’interno della sala consiliare del municipio di Figline è stato presentato il progetto del Figline Sport Camp 2024, prima edizione del campus estivo multidisciplinare organizzato da ASD Figline 1965, Valdarninsieme, Società Ginnica Aurora, Basket Don Bosco e Rugby Valdarno nel quale i ragazzi – nella fascia d’età compresa tra i 5 e i 14 anni – potranno cimentarsi in vari sport, a seconda di quello che gli piace di più.
La presentazione del progetto del Figline Sport Camp si è svolta ieri alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Figline e Incisa Valdarno Dario Picchioni e dei rappresentanti delle società sportive coinvolte. Un’iniziativa che vede la sinergia di cinque società sportive del territorio per un unico obiettivo: offrire ai ragazzi e alle ragazze che vorranno partecipare la possibilità di trascorrere le settimane estive (dal 10 giugno fino al 26 luglio compresi) divertendosi insieme e sperimentando nuove discipline sportive.
La location che ospiterà i vari turni del camp sarà lo stadio comunale ‘Goffredo Del Buffa’ di Figline, dove i giovani partecipanti potranno mettersi alla prova in attività sportive strutturate legate al calcio, basket, pallavolo, rugby e ginnastica ritmica, sotto la supervisione di istruttori federali ed esperti di scienze motorie.

Sport, ma non solo. Nel corso del Figline Sport Camp ragazze e ragazzi avranno anche modo di dedicarsi allo svolgimento dei compiti scolastici e condividere dei divertenti momenti di gioco libero. In più è prevista per ogni settimana una giornata in piscina presso la struttura dello Hu Norcenni Girasole Village.
Il Figline Sport Camp 2024 rientra tra i centri estivi riconosciuti sia dal Comune di Figline e Incisa che dal Coni. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha inoltre inserito lo speciale campus estivo all’interno dell’elenco ufficiale degli “Educamp”, qualifica che individua ufficialmente a livello nazionale tutti quei “centri sportivi multidisciplinari rivolti a giovani di età compresa tra i 5 ed i 14 anni che, nel periodo estivo, hanno la possibilità di sperimentare diverse attività motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce d’età”. Qualifiche importanti che mettono ancor più in risalto la collaborazione tra le società sportive coinvolte al fine di proporre un’offerta educativa e di intrattenimento di alto livello per i giovani del territorio.

Articoli correlati