Cerca
Close this search box.

Viaggio nella storia del videogioco: la mostra sui cinquant’anni del gaming in occasione del THiNK festival

Riproduci video

Un viaggio nel mezzo secolo del videogame, tra console vintage e pezzi rari per conoscere l’evoluzione di uno dei fenomeni più significativi del nostro tempo. E’ la mostra “La storia del videogioco – Il percorso dalle origini al fenomeno globale”, allestita al Palazzo Pretorio di Figline nei tre giorni di THiNK – Festival della cultura digitale, dal 1 al 3 ottobre.

La mostra di Palazzo Pretorio procederà per ordine cronologico, ripercorrendo per tappe l’evoluzione del videogame dagli anni Settanta ad oggi.
L’allestimento è a cura di Arkanoid srls con il coordinamento organizzativo di Lorenzo Banci e la selezione dei contenuti, testi e video di Damiano Bordoni. L’evento si pone come obiettivo quello di far conoscere la storia del videogioco, le sue trasformazioni, le potenzialità espressive e abbattere i pregiudizi e la diffidenza.

I videogiochi sono già arrivati a Palazzo Pretorio: sulla facciata dello storico edificio è comparso infatti Pac-Man, l’iconico personaggio. È lui il protagonista di un videomapping che fino alla fine del festival colorerà la parete frontale del Pretorio nelle ore serali per salutare l’arrivo di THiNK e omaggiare il videogioco.

L’accesso alla mostra, come a tutti gli eventi di THiNK, è gratuito con prenotazione necessaria su www.thinkfestival.it. Gli ingressi saranno contingentati per fasce orarie di un’ora ciascuna: venerdì dalle 16 alle 21, sabato dalle 10 alle 21 e domenica dalle 10 alle 19.

Articoli correlati