Cerca
Close this search box.

Abbandono degli animali. Canile di Forestello al limite della capienza. Dal Comune di Figline e Incisa appello alle adozioni consapevoli

Strutture di accoglienza degli animali  al limite della capienza prevista. Tra queste anche il Canile Consortile del Valdarno Superiore,  in località Forestello, gestito da Enpa e che al momento ha tutti i box (circa 140) occupati da cani in attesa di adozione.

Per questo gli amministratori del Comune di Incisa e Figline Valdarno rinnovano l’appello a non abbandonare i propri animali domestici, peraltro un reato punibile dalla legge, e a scegliere adozioni consapevoli.

Secondo i dati dell’Ente Nazionale Protezione Animali  nel corso del 2023 ogni giorno più di 127 animali vengono abbandonati, con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente. Nel mese di luglio i volontari dell’associazione hanno recuperato 2.354 cani, mentre sono diminuite le adozioni (-10%, e nel 75% dei casi chi adotta cerca solo cuccioli) e aumentate le richieste di rinuncia di proprietà, spesso dovute ad adozioni fatte con superficialità e leggerezza.

“Facciamo un serio e sentito appello ai nostri concittadini affinché non abbandonino i loro animali – spiega l’assessore all’Ambiente Paolo Bianchini – Le strutture della zona, che in questo senso svolgono un ruolo fondamentale e impagabile grazie al lavoro di tanti volontari, sono al limite della capienza e invitano i cittadini non solo a non abbandonare gli animali ma li esortano anche ad adozioni responsabili e consapevoli, alle sterilizzazioni e alla microcippatura prevista dalla legge”.

La Protezione Animali nel 2022, attraverso le sue 168 sezioni nazionali, si è presa cura di 139.471 animali, ne ha ospitati 51.707 e accuditi sul territorio 47.822. Inoltre, la Protezione Animali ha soccorso 19.619 animali e sterilizzati 20.323 tra cani e gatti.

Per contattare il Canile Consortile del Valdarno Superiore: 347.601636

Articoli correlati