Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Intitolata a David Sassoli la sala conferenze di Palomar alla presenza del Presidente emerito della Corte Costituzionale Giuliano Amato

Riproduci video

Pomeriggio valdarnese per Giuliano Amato. Il Presidente emerito della Corte Costituzionale ha partecipato oggi 4 maggio alla cerimonia di intitolazione a David Maria Sassoli della sala Conferenze di Palomar, la Casa della Cultura di San Giovanni. L’iniziativa, dal titolo “La società civile e il nostro futuro europeo, ricordando David” si è aperta con i saluti del sindaco Valentina Vadi. A seguire Giuliano Amato ha tenuto una Lectio Magistralis incentrata sulla figura di Sassoli e l’Europa. Infine, è stata scoperta la targa con la quale è stata intitolata la sala di Palomar al compianto Presidente del Parlamento Europeo. All’iniziativa è intervenuto anche il Presidente della Regione Eugenio Giani. ( in alto un breve video con alcuni stralci dell’evento di oggi pomeriggio)

David Sassoli è morto il 10 gennaio di due anni fa al Cro di Aviano, dove era ricoverato da alcuni giorni. Toscano, era legato anche al Valdarno dove, negli ultimi anni, aveva fatto più di una apparizione. Nato a Firenze il 30 maggio 1956, da giovane aveva frequentato l’Agesci, Associazione guide e scout cattolici italiani. Il padre era un parrocchiano di don Milani e lui ha cominciato fin da giovane a lavorare per piccoli giornali e in agenzie di stampa prima di passare a Il Giorno e poi fare il grande salto in Rai. Poi il mondo della politica, nelle fila del PD e l’ascesa al Parlamento Europeo.

 

 

Articoli correlati