Cerca
Close this search box.

Ancora polemiche fra Ceccarelli e il Comitato pendolari. Da Re: “Ceccarelli sbaglia a non prendersela con Trenitalia e Rfi”

Botta e risposta e polemiche fra l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e il Comitato pendolari del Valdarno. Dopo la presa di posizione di ieri dell’assessore toscano che ha accusato il Comitato di strumentalizzare i dati sui ritardi dei treni, oggi il portavoce dei pendolari Maurizio Da re replica: “Ceccarelli sbaglia a non prendersela con Trenitalia e Rfi (non bastano le ‘letterine’) e a non schierarsi dalla parte e a tutela dei pendolari, oltretutto personalizzando la polemica nei miei confronti. I ritardi di marzo dei due treni più usati dai pendolari del Valdarno sono evidenti, visto il nostro monitoraggio effettuato per il 6604 e 3165 alla stazione di Montevarchi. con il 75% e 80% dei treni in ritardo. E lo possono testimoniare migliaia di pendolari che quotidianamente viaggiano su quei due treni, così come su molti altri che non sono puntuali”-afferma da Re. I bonus-rimborsi mensili sono da almeno un decennio che non scattano per i pendolari del Valdarno,- continua il portavoce dei pendolari- visto che i il cosiddetto ‘indice mensile di affidabilità’, calcolato da Trenitalia, è sempre ottimo per la linea aretina, fra il 98% e 99%, perchè vengono considerati tutti i treni della linea, compresi i lenti e quelli poco usati, il calcolo dei ritardi è alle stazioni di arrivo come Roma, dove grazie ai tempi di percorrenza ampi i treni possono recuperare rispetto al passaggio nel Valdarno, mentre i treni per Foligno non vengono considerati proprio perchè sono di competenza del’Umbria e il 3165 è appunto un Foligno molto usato dai pendolari. A Pistoia il 6604, in ritardo a Firenze Campo di Marte, arriva addirittura in anticipo nel 50% dei casi.”
“Per fare trasparenza l’assessore Ceccarelli ricerchi invece e renda pubblici i dati sulla puntualità dei treni interregionali, Firenze-Roma e anche Firenze-Foligno, alla stazione “intermedia” di Montevarchi- termina Da Re- come sarebbe previsto dal contratto di servizio con Trenitalia, così capirà perchè i pendolari del Valdarno sono arrabbiati con quest’ultima.”

Articoli correlati