Cerca
Close this search box.

Comune di San Giovanni selezionato con la mostra su Masaccio e Angelico per il concorso Art Bonus 2024

Stamani è stata pubblicata la lista degli interventi culturali selezionati per il concorso Art Bonus 2024, organizzato dal Ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC con l’obiettivo di premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Tra i progetti anche quello del Comune di San Giovanni Valdarno con la mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura”, inserita nel progetto “Terre degli Uffizi”, organizzata e allestita di tra il 2022 e il 2023. L’esposizione è stata inserita in una speciale classifica di cui fanno parte i progetti che, negli ultimi 12 mesi, hanno chiuso con successo una loro raccolta fondi. Progetti che vengono inseriti nella pagina del sito dedicata al concorso. Poi partono le votazioni che portano ad una finale sui canali social.

“Siamo davvero soddisfatti e compiaciuti che il nostro progetto, volto alla valorizzazione di una mostra sulla quale abbiamo scommesso molto e che ha consentito di mettere in dialogo due tra i più importanti artisti che hanno operato nel nostro territorio, Masaccio e Beato Angelico, sia stato selezionato e ammesso al concorso Art Bonus 2024 – ha commentato il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi – Un risultato che è frutto di un lavoro attento, importante e puntuale messo in atto dai curatori, dagli uffici comunali e dall’Amministrazione. L’invito adesso, rivolto a tutti i cittadini, è quello di votare il nostro progetto”.

Il concorso è suddiviso in due categorie: “beni e luoghi della cultura”, nel quale rientra il progetto di San Giovanni Valdarno, e “spettacolo dal vivo”. Da oggi e fino alle ore 12 del 1° marzo 2024 tutti i progetti selezionati sono soggetti a votazione dalla piattaforma Art Bonus. Il progetto di San Giovanni Valdarno “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” può essere votato attraverso questo link. E’ possibile esprimere una sola preferenza per ciascun progetto in gara e i voti ricevuti sono visibili in tempo reale. I 20 progetti più votati per ciascuna delle due categorie potranno accedere alla fase successiva. La votazione della seconda fase avverrà esclusivamente sui canali social (Facebook e Instagram), dalle ore 12 del 4 marzo fino alle ore 12 del 18 marzo 2024, per la durata di due settimane.  I voti della prima e della seconda fase saranno poi sommati dalla redazione Art Bonus per costruire la classifica finale. Il premio del concorso consiste in un riconoscimento simbolico rappresentato da una targa di ringraziamento che viene consegnata all’Ente vincitore, agli altri finalisti e ai mecenati con cerimonia pubblica in presenza di alti rappresentanti delle istituzioni coinvolte nell’iniziativa.

Articoli correlati