Cerca
Close this search box.

Covid-19: giro di vite nei controlli sugli spostamenti a Pasqua e Pasquetta

Giro di vite nei controlli delle misure di contenimento dell’epidemia Covid-19 in vista delle festività pasquali. E’ stato deciso stamani durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica diretta dal Prefetto di Arezzo, Anna Palombi, e a cui hanno partecipato via web i vertici provinciali delle forze dell’ordine, i sindaci, il direttore generale della Asl e il responsabile della Protezione Civile.
Ricordato che si potrà spostarsi da casa solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute, è stata condivisa una linea di azione improntata al massimo rigore per non compromettere gli sforzi fatti fin qui.
“I controlli sulla circolazione delle persone saranno più serrati, capillari e frequenti, per impedire esodi, gite fuori porta, ricongiungimenti familiari, trasferimenti nelle seconde case non motivati. Inoltre le giustificazioni addotte dai fermati saranno oggetto di attenta verifica”.
E’ stato stabilito poi che i posti di blocco saranno attivati nei punti nevralgici della viabilità stradale, nelle periferie e nei centri abitati, e nelle stazioni ferroviarie.
Sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica non si sono registrate particolari criticità e anzi si è riscontrata, rispetto al primo trimestre del 2019, una riduzione dei reati del 37 per cento, da 2675 a 1689, in tutto il comprensorio aretino. In calo furti, rapine e spaccio di stupefacenti.
Nella seduta del Comitato è stato infine approvato il progetto di video sorveglianza presentato dal Comune di Bucine che va ad implementare il sistema già attivo in quel territorio.

Articoli correlati