Cerca
Close this search box.

Dal solleone ai temporali. Domani piogge intense anche in Valdarno. E scatta l’allerta

La morsa dell’afa si sta allentando e dopo il caldo torrido di questi giorni, a partire da domani ci sarà un brusco abbassamento delle temperature. Ma come in ogni medaglia c’è il suo rovescio. Possibili disagi sono infatti in arrivo in Toscana a causa delle piogge. La Sala Operativa Unificata della Protezione civile della Regione ha emesso un avviso di criticità di ‘codice arancio’ che riguarda tutto il territorio regionale, annunciando tra le ore 24 e le 17 di domani l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà precipitazioni anche di elevata intensità.
Sono previste piogge forti e temporali, associati anche a colpi di vento e grandinate. I fenomeni si attenueranno in serata, a partire dalle 17 e l’avviso di criticità passerà dal codice arancione a quello giallo. Le precipitazioni potranno continuare, accompagnate da vento e possibili mareggiate, fino alle 24 di sabato 2 settembre ma con intensità minore.
La Protezione civile raccomanda di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. E invita a guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Particolare attenzione dovrà essere riservata alle zone che sono state interessate da incendi boschivi o di vegetazione e che presentano condizioni di elevata pendenza. E’ molto probabile che, in occasione di precipitazioni intense, la copertura superficiale del suolo, i detriti e e le rocce possano smuoversi.
Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina http://www.regione.toscana.it/allertameteo/.

Articoli correlati

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-content/plugins/iubenda-cookie-law-solution/iubenda_cookie_solution.php on line 813