Cerca
Close this search box.

Mezzo secolo di vita insieme pensando ai più poveri. Niente regali, ma offerte per un’iniziativa solidale in Burkina Faso

I coniugi Clara Sordi e Corrado Gonnelli insieme a don Ottavio Failli e alla mamma Di Corrado, Iliana, che il prossimo 1 gennaio compirà 100 anni

di Franco Giunti

Cinquant’anni di matrimonio li hanno festeggiati chiedendo a parenti ed amici invitati al pranzo delle nozze d’oro di non fare regali, ma di mettere in buste anonime offerte per acquistare in Burkina Faso un appezzamento di terreno da recintare e destinare ad orto e realizzarvi un pozzo per l’ attingimento dell’ acqua.
Protagonisti della bella iniziativa sono Clara Sordi, 71 anni e Corrado Gonnelli, 75 anni, che ieri, 3 settembre, nella chiesa parrocchiale di San Tommaso a Castelfranco di Sopra, durante la S.Messa delle ore 11,00 celebrata da don Ottavio Failli, in sostituzione del parroco indisposto don Domenico Maria Grandi, hanno confermato il loro impegno coniugale. Nella stessa circostanza Corrado ha festeggiato anche il compleanno, essendo nato il 3 settembre 1948. La coppia, peraltro molto impegnata nella vita parrocchiale, è stata onorata da tutta la comunità, insieme ai figli Silvia e Andrea, al nipote Valentino, alla madre dello sposo, Iliana, che il prossimo 1 gennaio compirà 100 anni e tanti parenti e amici.

“Abbiamo deciso di far questo – ha detto Clara – per creare lavoro in un paese molto povero dove ancora si muore di fame. Un gesto caritatevole per alleviare un po’ di sofferenze. Sappiamo che è una piccola cosa ma, come diceva Santa Madre Teresa di Calcutta: “Quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo”.
Poi i due coniugi hanno parlato volentieri della loro vita insieme. “Quando 50 anni fa, il 2 settembre 1973 nella chiesa di San Marco ad Arezzo, ci siamo sposati, – dice la festeggiata – abbiamo fatto una scelta d’amore, ma soprattutto di volontà e decisione con precisi paletti”. “Per noi – soggiunge Corrado – sposarsi è stato scegliere un percorso a senso unico nel quale non c’ erano l’io e il tu, ma solo il noi”. “Questo traguardo è prestigioso – soggiunge Clara – ma per raggiungerlo è stato determinante affidarsi al Signore per superare tutti gli ostacoli che si sono presentanti in questo mezzo secolo di vita. Ma chi raggiunge questo traguardo ha cominciato una conversazione che dura da anni, senza essersi mai interrotta: parlarsi, confidarsi, sfogarsi, consolarsi, sostenersi, ridere insieme anche di se stessi, aprire il cuore all’altro. E se oggi, dopo 50 anni insieme, sembriamo più taciturni, non è perché non abbiamo più nulla da dirci, ma perché ci conosciamo così bene da sapere in anticipo quello che l’altro pensa o vuole”. Corrado e Clara hanno festeggiato domenica scorsa il meritato traguardo delle nozze d’oro nel quale sono indicate le parole “per sempre”.

Articoli correlati