Cerca
Close this search box.

Nei locali del Calcit Valdarno Fiorentino il dottor Andrea Costantino. Servizio medico legale

Un nuovo servizio per la popolazione del Valdarno Fiorentino. Il Calcit ha infatti annunciato che negli studi medici “Luciano Bossini”, a Figline, sarà presente il medico legale dottor Andrea Costantino, che riceverà il mercoledì pomeriggio, dalle ore 15 alle 19. Negli ultimi tempi il ruolo di questa figura professionale è diventato particolarmente importante, specialmente in materia di responsabilità civile e di responsabilità medico-sanitaria. La medicina legale è infatti uno strumento molto importante per i cittadini, ad esempio nei rapporti con gli enti previdenziali, con le società assicurative, ed anche con tutte le altre realtà in cui occorre una visita medica specialistica finalizzata a stabilire se esiste un danno a carico di una persona e determinare così la gravità ed un equo risarcimento.

 

 

“In genere si è propensi a pensare al ruolo del medico legale soprattutto in relazione ai casi di incidenti stradali – spiega il dottor Andrea Costantino – In realtà l’ambito in cui l’apporto del medico legale risulta fondamentale è molto vasto, basti pensare ai casi di responsabilità medica o in qualunque caso sia necessario quantificare un danno alla persona derivante da responsabilità altrui. Altri esempi classici in cui il medico legale può fornire un prezioso aiuto sono i rapporti tra i cittadini e gli enti previdenziali e assicurativi, INPS e INAIL, al fine di tutelare i diritti spettanti nei casi di invalidità, handicap, malattie professionali o infortuni sul luogo di lavoro ed ottenere così i giusti benefici previsti dalla legislazione vigente”.

Il dottor Andrea Costantino è nato a Figline Valdarno 33 anni fa, si è laureato all’Università di Firenze e si è specializzato a Pisa. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali e pubblicato molteplici articoli di ricerca su riviste scientifiche. Attualmente lavora come specialista ambulatoriale presso il Dipartimento di Medicina Legale dell’Azienda Usl Toscana Sud Est (Arezzo) ma svolge la libera professione anche nei comuni di Figline e Incisa Valdarno, di Arezzo e di Firenze. “Con il Calcit Valdarno Fiorentino abbiamo avviato una bella collaborazione – conclude il dottor Costantino – tant’è che, per i soci dell’associazione, sarà totalmente gratuito un libero consulto con l’indirizzo per i passi da compiere in caso di invalidità in ambito oncologico, così da avere pieno supporto anche in queste situazioni critiche e di maggiore difficoltà”.

Articoli correlati