Cerca
Close this search box.

Presentato il bando per la crescita e la valorizzazione del centro storico di San Giovanni. Ecco cosa prevede

Riproduci video

E’ stato presentato questa mattina a San Giovanni “Il cuore al Centro”, un bando predisposto dall’amministrazione comunale e condiviso  con le associazioni di categoria, per la valorizzazione e la crescita del centro storico della città di Masaccio. Previsti contributi a fondo perduto per imprese e attività commerciali e artigianali del centro storico. Gli incentivi sono rivolti a coloro che intendono aprire una nuova attività commerciale o artigianale o riaprire un’attività storica presente nel centro da oltre dieci anni e oggi chiusa. Ma, destinatari, sono anche tutti i commercianti che vogliano effettuare interventi di riqualificazione e miglioramento dell’estetica esterna ed interna del negozio, compresa la  messa a norma delle attività esistenti. Particolare attenzione sarà data alle librerie e alle attività di noleggio di mezzi di trasporto sostenibili.

 

Lo scopo è quello supportare e sostenere il commercio e rivitalizzare il centro storico cittadino arricchendolo di nuove attività e negozi dove oggi, magari, ci sono fondi inutilizzati. Possono presentare domanda le imprese, singolarmente o in forma associata. Il contributo massimo è di 6000 euro con una compartecipazione dell’amministrazione pari al 80%. Il bando sarà pubblicato il 20 febbraio e chi è interessato avrà  60 giorni di tempo per presentare domanda. I progetti saranno poi valutati e la graduatoria definitiva verrà pubblicata entro il mese di maggio. L’iniziativa è stata presentata stamani dal sindaco Valentina Vadi e dall’assessore Fabio Franchi. Sono poi intervenuti la presidente del Centro commerciale naturale Sandra Gambassi,  Sara Ballerini di Confesercenti Valdarno, Laura Cantini, responsabile Confcommercio delegazione di San Giovanni Valdarno, Valentina Vannini, addetta ai bandi Cna area Valdarno e Giacomo Magi, responsabile area Valdarno di Confartigianato. E’ stata ricordata, da parte dell’amministrazione, anche la riduzione Tari per le nuove aperture. Il regolamento comunale Imu-Tari disciplina infatti uno sgravo della tassa sui rifiuti pari al 50% sulle utenze non domestiche per le nuove attività del centro nelle prime tre annualità.

IN ALTO LE INTERVISTE AL SINDACO VALENTINA VADI E A LAURA CANTINI DI CONFCOMMERCIO, PER L’OCCASIONE PORTAVOCE DI TUTTE LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA. 

Articoli correlati