Cerca
Close this search box.

Sammezzano, presto una nuova asta. Il Comitato FPXA scrive una lettera al Ministro Sangiuliano e lo invita a visitare il complesso. “Lo Stato può intervenire”

Nessuno parla più del Castello di Sammezzano. La vicenda sembra essere finita nel dimenticatoio. Ma prossimamente ci potrebbero essere delle novità con l’indizione di una nuova asta fra aprile e maggio. Il complesso è attualemente affidato ad un curatore fallimentare e nelle ultime settimane si sono tenute delle udienze con i creditori. Insomma,ancora non sappiamo quale sarà il destino di Sammezzano,ma potrebbe intervenire lo Stato. Quest’ultimo infatti, in caso di nuovo acquirente entro 60 giorni dalla notifica, dovrà decidere se esercitare il diritto di opzione o meno. “Il Comitato FPXA SAMMEZZANO- scrive il suo presidente Massimo Sottani- con una lettera ha invitato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ad un incontro pubblico da tenersi a Leccio o Reggello venerdi 10 maggio o in un’altra data disponibile per lo stesso Ministro. Ancora non abbiamo avuto una risposta ma ci piacerebbe sapere se per Sammezzano sia ipotizzabile quanto si sta facendo per l’acquisto al patrimonio pubblico di Villa Verdi a Parma finita sotto esproprio del Ministero della cultura.”

“Il nostro Comitato – si legge nella lettera inviata al Ministro – è nato nella aprile del 2012 per celebrare i duecento anni dalla nascita di colui che fu proprietario, ideatore e realizzatore del Castello e Parco di Sammezzano, ovvero Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona. Sammezzano è una proprietà privata che fino a giugno 1991 ha operato come albergo ristorante; da allora sono cessate le attività e si sono susseguite molte travagliatevi vicende societarie. Nel momento in cui scriviamo il bene è nuovamente nella disponibilità di un curatore che si dice stia preparando una nuova asta”. In questi anni – scrive Sottani – ci siamo attivati per mantenere alta l’attenzione sulla complessa e sempre più delicata situazione di Sammezzano; siamo consapevoli che si tratta di un bene privato e che vi sono situazioni societarie su cui non riteniamo di doverci esprimere. Ci permettiamo però di chiedere la sua disponibilità a partecipare ad un incontro pubblico su quello che potrà e dovrà essere la funzione di Sammezzano, indipendentemente dal fatto che, nel momento in cui si terrà l’iniziativa, Sammezzano abbia trovato o meno una nuova proprietà. In ogni caso sarà necessario chiedersi quale dovrà e potrà essere il destino di Sammezzano. Ci permettiamo- prosegue la missiva al Ministro- anche di suggerire una sua visita del luogo che certamente più di ogni parola, libro o fotografia farà comprendere la particolarità e le potenzialità culturali e economiche di Sammezzano. Infine, siamo molto favorevolmente colpiti dall’iniziativa che il Ministero da Lei presieduto ha intrapreso riguardo alla villa di Giuseppe Verdi a Parma; riteniamo che in caso di perdurante mancanza di chiarezza sulla proprietà e su urgenti piani di intervento, recupero e messa in sicurezza, il bene sia davvero a rischio e che quindi lo Stato possa o debba valutare anche per Sammezzano un’ipotesi del genere”.

“Il Comitato FPXA- aggiunge il presidente Sottani- ritiene che anche Sammezzzano ha un valore che deve essere tutelato dallo Stato, proprio come “Villa Verdi”. In ogni caso è bene prepararsi per tale evenienza. L’unica cosa che non si può fare è continuare all’infinito questa situazione di attesa inerte. Sammezzano non può permetterselo.”

Articoli correlati