Cerca
Close this search box.

“Uso consapevole della rete”. Progetto del Corecom. Ieri a Figline consegnate agli studenti le “patenti digitali”

Ieri mattina a Figline e Incisa Valdarno sono stati consegnati 44 patentini digitali agli studenti della 1 D (sede centrale) e 1 F (sede del Matassino) dell’Istituto Comprensivo di Figline. Era la tappa locale del progetto ideato dal Corecom, il Comitato Regionale delle Comunicazioni, per promuovere l’uso consapevole del web tra i banchi di scuola. Si tratta dell’edizione sperimentale di un piano di educazione digitale che ha coinvolto, a livello regionale, solo tre scuole secondarie di primo grado (l’Istituto Comprensivo di Figline, l’Istituto Comprensivo di Scarperia-San Piero e l’Istituto Comprensivo di San Casciano Val di Pesa. Un progetto che ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento a livello nazionale.
Durante il percorso formativo sono state affrontate varie materie, con la relazione di esperti del settore: reati informatici, responsabilità e acquisti online”, “Gli effetti dell’odio online e i modi per contrastarlo”, “Sicurezza, privacy, tutele e autotutele”. Lo scopo è quello di rendere consapevoli gli studenti delle virtù, ma soprattutto dei vizi, della rete, attraverso un percorso formativo dedicato ad alunni, insegnanti e personale scolastico, da ampliare sul territorio regionale già a partire da gennaio 2020.
A Figline le lezioni si sono tenute questo mese di ottobre, concentrate in due settimane, e ieri mattina gli studenti hanno affrontato e superato un test scritto, finalizzato a ottenere la “licenza” che certifica ufficialmente le competenze (digitali, giuridiche, psicologiche, comunicative e comportamentali) acquisite.
A consegnare i patentini digitali, nella sala Campani dell’Istituto Comprensivo di Figline, c’erano il presidente del Corecom, Enzo Brogi, l’assessore all’Istruzione Francesca Farini e la preside Barbara Bucciolini.

Il servizio sulla consegna dei patentini digitali

Articoli correlati