Cerca
Close this search box.

Frana di Ricasoli. Nuovi dissesti. Interpellanza dell’opposizione. “Intervenire immediatamente”

“Occorre intervenire immediatamente per ripristinare opere eseguite lo scorso anno e spiegare le ragioni dell’instabilità in atto nel territorio di Ricasoli”. Questa la richiesta, urgente, avanzata alla giunta Chiassai dai consiglieri Fabio Camiciottoli di Avanti Montevarchi – Europa Verde, Elisa Bertini del Partito Democratico e Cristina Rossi della lista Impegno Comune. I tre rappresentanti del massimo parlamentino cittadino hanno spiegato che, di fronte all’ennesimo dissesto che riguarda lavori realizzati lo scorso anno per fronteggiare una parte del dissesto idrogeologico che attanaglia l’abitato, è necessario intraprendere azioni celeri.
“Tutto ciò – hanno spiegato – di fronte all’inerzia di una amministrazione che, a distanza di un mese da quando si sono registrati i dissesti, purtroppo, non ha ancora provveduto ad attuare forme di intervento di ripristino, creando i presupposti affinché le criticità possano  aumentare. E di fronte ad un assessore ai lavori pubblici che, a seguito di nostre sollecitazioni e segnalazioni ha avuto la tendenza a minimizzare e a non prendere impegni chiari, rimandando sempre a future azioni”.
I tre gruppi consiliari hanno poi sottolineato le richieste arrivate dai cittadini di Ricasoli, che chiedono con forza sia di non dover vivere ogni previsione meteo avversa con apprensione per la propria incolumità e le proprie abitazioni, sia che vi sia un confronto e, rispetto alle tante promesse, risposte chiare e concrete che tardano ad arrivare. L’obiettivo è quello di ottenere sia un veloce ripristino delle opere, sia le dovute spiegazioni sui motivi e le cause che stanno alla base dei dissesti. Per questo motivo Camiciottoli, Bertini e Rossi hanno depositato agli atti una specifica interpellanza al sindaco e all’assessore competente per il prossimo Consiglio Comunale, chiedendo un intervento urgente e tempestivo. “Bisogna rimuovere il dissesto in atto, ripristinare la piena funzionalità delle opere idrogeologiche concluse solo pochi mesi fa ed evitare nuovi ed ulteriori erosioni e scoscendimenti”, hanno spiegato. Nel documento si chiede poi alla giunta di sapere se, a seguito dell’evento, l’amministrazione ha effettuato dei sopralluoghi e se si di avere il verbale di sopralluogo con la relazione in merito all’entità del danno e alle cause. “Chiediamo poi di conoscere quali azioni l’esecutivo intende perseguire per rendere le opere pienamente funzionali, ed entro quando prevede d’intervenire per evitare che la situazione si aggravi”, hanno concluso i consiglieri. Infine hanno chiesto se sono state attivate le procedure di Somma Urgenza per operare immediatamente, dato che gli scivolamenti potrebbero aumentare se non accompagnati da un intervenuto in tempi rapidi.

Articoli correlati