Cerca
Close this search box.

Accordo operativo tra Vigili del Fuoco e Centrale 118 per rendere più efficaci i soccorsi

Si rafforza e istituzionalizza la collaborazione tra la Centrale 118 e i Vigili del Fuoco di Arezzo, grazie ad un accordo operativo sottoscritto questa mattina in Prefettura e che prevede la condivisione di informazioni, competenze ed esperienze. Il fine è contribuire ad accrescere l’efficienza del sistema territoriale del soccorso e dare concreta attuazione, a livello provinciale, agli obiettivi di profilo strategico indicati dal Sistema Procedurale di Livello Regionale, adottato con delibera della Regione e della Direzione dei Vigili del Fuoco della Toscana.
Grazie al protocollo saranno migliorate qualità e quantità del flusso di informazioni tra le due Centrali operative e programmati incontri di formazione e informazione in cui il 118 “studia” il lavoro dei pompieri e viceversa. Inoltre verranno riesaminati periodicamente i protocolli per le maxi-emergenze in funzione delle esperienze maturate e creato un gruppo di lavoro integrato per la pianificazione della gestione coordinata di scenari emergenziali che vedano coinvolti diversi enti.
“Il 118 e i Vigili del Fuoco quotidianamente si muovono fianco a fianco nel soccorso al cittadino – spiega il direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza della Asl Toscana sud est Massimo Mandò – ed è necessario uno scambio immediato delle informazioni in possesso delle due Centrali. Non solo: se gli operatori del 118 conoscono bene le modalità di intervento dei Vigili del Fuoco e le loro risorse, e stesso discorso per questi ultimi, sarà più facile intervenire e anche prevedere le necessità. Le due realtà devono muoversi in modo parallelo, fermo restando le competenze e l’ organizzazione interna”.

“Oggi Vigili del Fuoco e 118 hanno sottoscritto un accordo operativo che pone le basi per superare tutte le potenziali criticità derivanti dalla necessità di dover fronteggiare congiuntamente scenari di intervento finalizzati al soccorso delle persone – ha aggiunto il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Nicola Ciannelli. Questo accordo è uno dei tanti risultati concreti di una consolidata tradizione di reciproca collaborazione tra Enti e Istituzioni della provincia di Arezzo ed è in linea con i principi di base e gli obiettivi operativi definiti a livello regionale. Esprimo tutto il mio compiacimento per l’impegno profuso dai componenti del Gruppo di Lavoro misto 115-118 che hanno lavorato al testo del documento e che hanno saputo interpretare, con professionalità e competenza, la volontà condivisa con il Direttore Mandò di porre in essere uno strumento operativo utile a qualificare l’attività di soccorso al cittadino. Ringrazio anche il Prefetto e il Direttore Regionale per  l’azione di indirizzo e sostegno che hanno voluto dare all’iniziativa”.

Alla sottoscrizione sono intervenuti anche il Prefetto di Arezzo Anna Palombi e il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana Giuseppe Romano.

Articoli correlati