Cerca
Close this search box.

Addio Jane Birkin, icona degli anni 70. Ha avuto anche un rapporto con il Valdarno

Con Serge Gainsbourg produsse nel lontano 1969 una canzone iconica ispirata alla libertà sessuale e non solo un testo sussurrato e dai contenuti espliciti e certamente fra i più controversi in assoluto, “Je t’aimé moi non plus”.
Se ne è andata oggi nella sua casa parigina, all’età di 76 anni Jane Birkin, cantante ed attrice britannica poi naturalizzata francese. Giovanissima, raggiunse subito una certa popolarità in quella che allora era la swinging London con tutti i suoi fermenti e le novità più eclatanti, lei…con quella bellezza androgina e sensuale nello stesso tempo che incarnava un nuovo modello femminile.
Arrivata in Francia a soli 21 anni recitò in alcuni film prodotti da registi di oltralpe, ma la sua grande popolarità la si deve al sodalizio artistico con Gainsbourg e, forse, a quella canzone così sussurrata e scandalosa rimasta nel tempo.
Fra l’altro c’è un piccolo importante legame con il nostro Valdarno. Ha cantato la canzone “Beauty” con il musicista francese Hector Zazou, pubblicata su un disco prodotto dalla Materiali Sonori dell’ amico Bigazzi, brano fra l altro mixato da Lorenzo Tommasini nei suoi studi di Loro Ciuffenna.

Articoli correlati