Cerca
Close this search box.

Comunità Energetiche a Montevarchi. Europa Verde attacca Chiassai: “Non ha dato tempo ai consiglieri di studiare le carte”

“In questi anni l’atteggiamento del sindaco Silvia Chiassai Martini ha svilito ogni attività del consiglio comunale, con una maggioranza assoggettata ai suoi voleri che ha portato anche ad una spaccatura”. I rappresentanti di Europa Verde Serena Ferraiuolo, Michele Mancini e Noemi Martoni hanno fortemente criticato la decisione di rimandare la discussione sulla cessione di spazi comunali ad un privato per 20 anni, chiesta per analizzare il progetto di Comunità energetiche. Europa Verde, che in consiglio comunale è presente insieme ad Avanti Montevarchi con un gruppo unico rappresentato da Fabio Camiciottoli, è fortemente favorevole al progetto. “Ma non volere dare tempo ai consiglieri per comprendere e magari contribuire a migliorare i termini economici della proposta, analizzare la fattibilità sugli edifici individuati infine impedire che si possano aggiungere migliorie al progetto in favore dei cittadini di Montevarchi è semplicemente vergognoso”, ha aggiunto.
“Troppe le cose da chiarire sulla nascita di questo percorso – ha aggiunto il movimento – Non è chiaro ad esempio il ruolo del privato nel combattere la povertà energetica e non è chiaro il ritorno economico per il Comune. Al momento sembra tradito lo spirito stesso delle Comunità energetiche ideate per abbattere la CO2 e per ridistribuire reddito”. Europa Verde ha chiesto delucidazioni anche sull’iter tecnico-amministrativo dell’operazione.
“Chiediamo che Chiassai Martini si fermi davanti al buon senso, dopo operazioni sbagliate come quella dei cassonetti e la privatizzazione dell’illuminazione pubblica”, hanno concluso gli esponenti del movimento.

Articoli correlati