Cerca
Close this search box.

Conservazione degli uccelli legati alle brughiere montane del Pratomagno. Ecco il “Progetto Life Granatha”

Il primo di una serie di incontri con le comunità locali si è tenuto sabato scorso a Faeto, nel comune di Loro Ciuffenna. Un incontro nel quale è stato illustrato il progetto denominato “Life Granatha”, finalizzato alla conservazione degli uccelli legati alle brughiere montane del Pratomagno. Il Programma Life è lo strumento finanziario dell’Unione Europea per il sostegno di progetti ambientali, di protezione della natura e di azioni per il clima in tutta l’Unione. Dal 1992, Life ha cofinanziato circa 4171 progetti, contribuendo con circa 3,4 bilioni di euro per la protezione dell’ambiente e del clima.
Con l’abbandono della montagna, l’evoluzione della vegetazione ha profondamente modificato questi ambienti montani, rendendoli in buona parte non più idonei a ospitare le specie più rare e specializzate. Life Granatha prevede una serie di azioni che garantiscano una gestione attiva e duratura di questi ambienti attraverso la creazione di condizioni per il ritorno di una filiera locale di utilizzo dell’Erica scoparia per la produzione di scope e altri utensili.
Il progetto propone, quindi, di svolgere una serie di azioni di conservazione necessarie ad arrestare, ma soprattutto ad invertire, questa tendenza all’evoluzione e alla trasformazione degli ambienti di brughiera, attraverso il ripristino della loro funzionalità ecologica (sostanzialmente con la rimozione degli alberi e degli arbusti di invasione) e soprattutto creando le condizioni per l’avvio di una filiera locale che attraverso l’utilizzo dell’Erica scoparia possa garantire, con la produzione e la commercializzazione di scope e altri utensili, una loro gestione continua e duratura.
L’incontro di sabato, cui ne seguiranno altri, è avvenuto prima dell’inizio degli interventi di ripristino degli ericeti previsti per questo autunno, e ha consentito di condividere con le comunità locali gli obiettivi del progetto e le azioni che saranno realizzate.

Articoli correlati