Cerca
Close this search box.

Disservizi nella raccolta dei rifiuti e abbandoni di ingombranti. A Montevarchi attivato un numero WhatsApp

Un numero WhatsApp per segnalare disservizi nella raccolta dei rifiuti, abbandoni di ingombranti ed errati conferimenti. L’amministrazione comunale di Montevarchi ha attivato il servizio e i residenti potranno documentare anche con foto le eventuali criticità.
Il numero è il 3392903374 ed è stato pensato, spiega il sindaco Silvia Chiassai Martini, “per facilitare la comunicazione tra cittadino e Comune. Il nostro obiettivo è rafforzare il controllo del territorio nel settore del conferimento dei rifiuti che ancora presenta problematiche spesso legate al malcostume, sebbene l’amministrazione abbia agito con una stretta sull’inciviltà potenziando le telecamere, i controlli da parte di ditte specializzate e innalzando fino a 300 euro la soglia delle sanzioni per l’abbandono di sacchetti o ingombranti fuori dai cassonetti”.
“Il nuovo numero è stato pensato per collaborare attivamente con gli occhi attenti dei cittadini che amano rispettare l’ambiente e la loro città e che invece di segnalare tramite social, potranno aiutare l’amministrazione ad intervenire in maniera puntuale e, al tempo stesso, sarà possibile verificare la performance del gestore a seguito della segnalazione effettuata”.
Il sindaco ricorda che grazie al percorso avviato negli ultimi anni la raccolta differenziata è passata dal 39% del 2016 al 59% del 2021. “E’ necessario proseguire in questa direzione per raggiungere lo standard europeo del 65%. Ciò sarà possibile se tutti ci impegniamo responsabilmente a rispettare le regole per un corretto conferimento dei rifiuti. Dobbiamo considerare che il decoro sia fondamentale per noi residenti – ha concluso – ma anche un investimento per lo sviluppo turistico e culturale del territorio. Ascoltare e chiedere l’aiuto dei cittadini è un modo affinché possiamo insieme contribuire a migliorare la nostra comunità”

Articoli correlati