Cerca
Close this search box.

Emergenza maltempo. Il torrente Ambra sotto osservazione. Esondato il Trove. Chiusa la SS540. 70 cm d’acqua a Capannole

Un diluvio si è abbattuto la notte scorsa nelle campagne della Valdambra, provocando non pochi problemi, sia alla viabilità ordinaria che alle abitazioni private. E per fortuna le due casse di espansione sull’Ambra e sul Lusignana hanno funzionato, altrimenti le conseguenze sarebbero state ancora peggiori. Alle 4,30 la pioggia ha iniziato a cadere in maniera notevole e la strada statale 540 si è allagata in località Pietraviva ed è stata chiusa al traffico all’alba di stamani. Due auto sono state costrette a fermarsi, ma gli occupanti, per fortuna, sono riusciti ad uscire senza problemi dall’abitacolo. Interrotti quindi i collegamenti con Siena che dovrebbero riprendere solo in tarda mattinata. Chiuso anche il bivio di Capannole per Badia Agnano, a causa della presenza di 70 cm d’acqua, così come il bivio per San Pancrazio, che dovrebbe però riaprire a breve. Ad Ambra acqua negli scantinati di qualche abitazione, ma non si registrano forti criticità. Sul posto la Protezione Civile e la Racchetta di Bucine, i vigili del fuoco, la polizia municipale e gli amminitratori del comune di Bucine. Come hanno precisato i tecnici, le casse di espansione attivate in Valdambra hanno funzionato. Il problema si è registrato sul Trove, dove non c’è l’invaso, e sui borri che confluiscono a valle delle casse.

Le foto scattate questa mattina dai vigili del fuoco in Valdambra

[images_grid auto_slide=”no” auto_duration=”1″ cols=”three” lightbox=”yes” source=”media: 36623,36622″][/images_grid]

Il torrente Ambra ha creato qualche problema anche a Levane.  Le immagini sono state scattate questa mattina da Alessandro Romei, che le ha poi postate sulla pagina facebook.  Il corso d’acqua, a causa delle fortissime piogge di questa notte, si è notevolmente ingrossato e in qualche punto è esondato allagando le aree verdi circostanti. Nello specifico il torrente è esondato in località Case al Piano. Un elicottero dei Vigili del Fuoco è partito in volo per monitorare la situazione dall’alto. (Ha collaborato Maria Rosa Di Termine)

Foto di Alessandro Romei (torrente Ambra a Levane)

[images_grid auto_slide=”no” auto_duration=”1″ cols=”three” lightbox=”yes” source=”media: 36604,36603,36602,36601,36600,36599,36598,36597″][/images_grid]

Articoli correlati