Cerca
Close this search box.

Festa della donna: due giorni di eventi a San Giovanni

Le celebrazioni dell’ 8 marzo per la festa della donna andranno avanti anche in questo periodo di pandemia durante la quale la nostra Toscana si trova in zona arancione anche per la prossima settimana. I comuni di San Giovanni e Montevarchi hanno organizzato una serie di iniziative con la collaborazione del “Comitato 8 marzo-25 novembre del Valdarno”
Il programma degli eventi è ricco e si articolerà su due giorni. Domani, Domenica 7 Marzo  dalle ore 10.30 presso i Saloni della Basilica di San Giovanni, sarà attiva una vendita da asporto di Stufato alla Sangiovannese. L’iniziativa è promossa per raccogliere fondi a sostegno dell’Associazione Strage dei Georgofili Firenze per la realizzazione del docufilm su quanto accadde del 1993. Per avere la prelibata pietanza è necessaria la prenotazione al cellulare 347 8899241. Nella stessa giornata alle ore 15 avrà luogo una diretta Facebook sulla pagina della Consulta Pari Opportunità di San Giovanni per proclamare i vincitori del concorso di scrittura Città di San Giovanni Valdarno.

La giornata di Lunedì 8 Marzo si aprirà con la “Presentazione Premio tesi 2021: La violenza online e off-line”. L’evento sarà disponibile sul sito informatorecoopfi.it.
Il Comitato, attraverso le sezioni Soci di Montevarchi e San Giovanni Valdarno di Unicoop Firenze, aprono anche per l’anno 2021 il concorso per il rilascio di 2 premi di tesi a favore di laureati e laureate, residenti in uno dei Comuni della Regione Toscana, che abbiano discusso una tesi di laurea che affronti, tutto od in parte, il tema della violenza online e offline, nel periodo 01/01/2010 – 15/07/2021. Il premio di tesi è dedicato alla memoria di Caterina e Nadia Nencioni, tragicamente scomparse nella strage di via dei Georgofili a Firenze – un attentato di stampo mafioso – nella notte tra il 26 ed il 27 maggio 1993. Tutte le informazioni sul regolamento, fac-simile domanda di partecipazione e liberatoria privacy sono disponibili nella pagina: www.coopfirenze.it Per l’intera giornata di lunedì sarà poi pubblicato sul sito informatorecoop.fi un articolo di presentazione del nuovo libro di Lorenzo Piccioli intitolato “Maestre e fascismo – Propaganda e realtà nelle cronache scolastiche tra le due guerre in provincia di Arezzo.
Infine, il ciclo di iniziative si concluderà sempre l’8 Marzo alle ore 11.30 presso l’area verde comunale antistante il ponte Ipazia d’Alessandria a San Giovanni, dove avverrà l’ inaugurazione del “Leggio commemorativo” a cura dell’assessorato Cultura e Pari Opportunità della città di Masaccio.

Articoli correlati