Cerca
Close this search box.

Figline Incisa, le minoranze abbandonano l’aula durante la surroga del consigliere Somigli. Farini:”altra ennesima scenata delle opposizioni”

Apertura di seduta consiliare movimentata quella di ieri 14 dicembre per il Consiglio comunale di Figline Incisa. Il primo punto in discussione prevedeva la surroga del consigliere di maggioranza Stefano Somigli con Leonardo Favilli. Le opposizioni hanno però abbandonato l’aula con lo scopo di far mancare il numero legale per la votazione. Dopo alcuni minuti concitati, la segretaria ha dato il via libera ai lavori del Consiglio affermando che la maggioranza, in quanto un consigliere si è dimesso, può essere anche di 8 e non di 9. Si è quindi proceduto con la votazione.Sull’episodio è intervenuta la capogruppo PD Francesca Farini con un comunicato. Farini parla di “attacco alla democrazia. Altra ennesima scenata dell’opposizione figlincisana che si alza dall’aula tendando di far cadere il numero legale per la validità della seduta consiliare Trovo disarmante che si continui a non parlare delle questioni di merito- continua Farini- in discussione c’era il bilancio preventivo ed il nuovo regolamento del Consiglio comunale.A quanto pare argomenti non interessanti per i membri di opposizione che si attaccano continuamente a tecnicismi, peraltro con loro interpretazioni personali e mai avallate dal Segretario comunale, nè dal Prefetto.”
“La misura è colma- prosegue la nota- tentare di non far entrare un Consigliere, legittimamente eletto, è indice di grande difficoltà a stare sul merito delle questioni. Anche la mozione di sfiducia presentata al Sindaco, priva di contenuti é fatta unicamente per ottenere un minimo spazio di visibilità.Questo è un’atteggiamento da condannare per la mancanza di rispetto dei dipendenti comunali, delle forze dell’ordine, dei tecnici che devono rimanere per la seduta consiliare, ma anche per la democrazia stessa, alla cui base c’è il confronto ed il rispetto delle idee altrui. Non si capisce perchè l’opposizione continui a chiedere i consigli comunali se dimostrano che non hanno niente da dire!!Forse esclusivamente per percepire il gettone economico con una presenza di 2 minuti come stasera- termina Farini-.Siamo veramente stanchi ed è stanca anche la cittadinanza di questi comportamenti. Continuino pure a fare esposti, noi siamo qui per stare sul merito delle questioni per la cittadinanza, loro staranno sull’albero a cantare.”

Articoli correlati