Cerca
Close this search box.

Figline: riqualificazione di piazza Salvo D’Acquisto. Contributo regionale per rilanciare la vocazione commerciale della zona

La micro-riqualificazione di piazza Salvo D’Acquisto a Figline inserita nella graduatoria delle domande ammesse ai progetti di investimento per la valorizzazione dei luoghi del commercio e di rigenerazione degli spazi urbani. Sono 15 i Comuni che riceveranno il contributo a fondo perduto dalla Regione per un totale di 520 mila euro e nell’elenco figura anche Figline e Incisa Valdarno che potrà contare su 38.668 euro.
Il progetto, per un importo complessivo di 50 mila euro, era stato presentato dalla Giunta del Comune unico per rilanciare la vocazione commerciale della zona attraverso una serie di interventi e ristrutturazioni che la renderanno maggiormente accessibile, eliminando al tempo stesso i potenziali fenomeni di marginalità urbana grazie all’installazione di sistemi di videosorveglianza.​
Tra le opere che saranno realizzate anche un nuovo impianto di illuminazione, la manutenzione straordinaria dei percorsi pedonali con il rifacimento completo di alcuni tratti di pavimentazione ora dissestata e l’installazione di un tabellone informativo multimediale che fornirà informazioni sulle peculiarità del territorio.
“La Regione – ha ricordato l’assessore regionale Stefano Ciuoffo – sostiene le amministrazioni comunali e i commercianti per dare giusto contesto alle attività economiche con interventi di valorizzazione o di riqualificazione in caso di degrado. Cerchiamo di fornire strumenti o risorse per rivitalizzare il tessuto economico locale e favorire l’apertura di nuove attività”.

Articoli correlati