Cerca
Close this search box.

Fimer. I sindacati e le istituzioni: “C’è l’interessamento di un fondo? Attendiamo l’ufficialità. I lavoratori sono stanchi e pretendono chiarezza”. E scatta lo stato di agitazione

Si torna a parlare di Fimer e nelle ultime ore i lavoratori, le organizzazioni sindacali, il Comune di Terranuova e la Regione Toscana si sono detti preoccupati per lo stallo nel quale versa da troppo tempo la vertenza  e pretendono chiarezza. “Siamo in attesa che venga ufficializzato l’nteressamento di un’offerta vincolante di un fondo con caratteristiche industriali – hanno spiegato – Soggetto che, a seguito dei doverosi approfondimenti, potrebbe avere tutti i requisiti, sia economici che di possibile prospettiva industriale, atti a garantire l’uscita dallo stato di crisi. E’ indispensabile agire celermente e con trasparenza per garantire il mantenimento degli attuali livelli occupazionali, cogliendo tutte le possibili occasioni di crescita e consolidare la decennale esperienza di questa azienda. I lavoratori, le loro famiglie e tutta la comunità assieme alle istituzioni e alle organizzazioni sindacali  sono stanchi e pretendono chiarezza – hanno aggiunto – Se, come troppe volte annunciato e mai verificatosi, ora questo soggetto esiste, riteniamo che debba essere ufficializzato nelle sedi deputate per l‘ interesse di tutte le parti coinvolte e per avviare gli approfondimenti necessari a conoscere e condividere il percorso da intraprendere il più velocemente possibile”.
“Non siamo interessati a strategie che non siano a vantaggio degli interessi dei lavoratori coinvolti, dei creditori e che non risultino propedeutici alla continuità dell’ azienda – hanno proseguito – Per questo chiediamo a tutte le parti interessate, a tutti coloro preposti a farlo, di darci risposta entro la giornata di domani e di ufficializzare e confermare l’esistenza del soggetto in modo da avviare un confronto con lo stesso. In assenza di questa conferma o in presenza di scenari diversi, che a nostro avviso ledono gli interessi dei lavoratori e dell’intera comunità, avvieremo un’ intensa campagna di iniziative per portare a conoscenza di tutti ed esercitare quanto necessario a sbloccare questa situazione”. E’ stato poi annunciato che da oggi i lavoratori sono in stato di agitazione permanente, ed è stata convocata un’ assemblea pubblica per venerdì prossimo che si svolgerà fuori dai cancelli dello stabilimento di Terranuova Bracciolini dalle ore 09:00 alle ore 11:00. Stamani i lavoratori si sono riuniti in assemblea  alla presenza dei livelli istituzionali, ed è stato confermato l’ incontro precedentemente pianificato con il management, la Regione Toscana, le organizzazioni sindacali e il Comune di Terranuova Bracciolini prevista per mercoledì 26 aprile direttamente nello stabilimento.

Articoli correlati