Cerca
Close this search box.

Il Comune di Terranuova sbarca anche su Telegram

Cinque anni fa il comune di Terranuova attivò il servizio Whatspp, che oggi conta 2.500 iscritti. Adesso ha deciso di aprire un profilo anche sulla piattaforma Telegram. Si tratta di un’app di messaggistica istantanea, che consente di ricevere informazioni gratuitamente. “Un ulteriore strumento con cui la nostra amministrazione informa ed aggiorna i cittadini sulle attività in corso e le iniziative del Comune – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni. Invito dunque i cittadini ad iniziare a seguire il canale Telegram del Comune per ricevere tutte le novità sul proprio telefono o tablet in tempo reale”.
Grazie alle caratteristiche della piattaforma, l’applicazione – sviluppata per ridurre al minimo il peso di ogni messaggio – riesce a funzionare bene anche in condizioni di scarsa ricezione della rete; si può usare su smartphone, tablet e anche su PC; sfrutta la crittografia, quindi non vi è alcun rischio per i dati personali. Come già avviene con gli altri canali social, anche tramite Telegram il Comune condividerà con i cittadini informazioni utili (avvisi di criticità e allerte di Protezione civile, variazioni orari uffici comunali, promemoria per le scadenze, eventi importanti, nuovi progetti,) notizie ed iniziative.

Il modo più comodo per accedere a Telegram è scaricare l’app su smartphone o tablet, da Google PlayStore (Android) o Apple AppStore (IOS), ma anche su computer. Ogni volta che viene pubblicato un aggiornamento, il cittadino riceve una notifica, riconoscibile dall’icona azzurra di Telegram. Il servizio è gestito dall’Ufficio comunicazione del Comune e non è possibile rispondere ai messaggi; quanto alla privacy, l’infrastruttura dei canali Telegram assicura il completo anonimato.

Il sindaco Sergio Chienni illustra l’iniziativa 

 

Articoli correlati