Cerca
Close this search box.

In mostra nella domenica a Montevarchi le creazioni del progetto “Il filo dell’amicizia”

Il frutto concreto di un progetto di incontro e di relazione condivisa in un clima di compagnia e serenità sarà esposto questa domenica 16 aprile dal terrazzino della canonica della Collegiata di San Lorenzo a Montevarchi.
“Uncinetto, maglia e  tanto altro…per non perdere il filo dell’ascolto e dell’amicizia” è la frase scelta per spiegare il percorso dal titolo significato: “Il filo dell’amicizia”. Un’idea nata nell’ambito del Sinodo della parrocchia montevarchina e nell’iter di ascolto e dialogo che sta compiendo la Chiesa intera e mirato a offrire occasioni d’incontro in grado di rispondere al bisogno di ricreare relazioni belle e serene, svolgendo al tempo stesso attività creative, dopo l’isolamento della pandemia.
Il successo della proposta è stato, sottolineano le promotrici,”più grande del previsto” e tante amiche hanno realizzato con la loro maestria piastrelle di lana, colorate, a uncinetto o a ferri, che hanno composto le prime grandi cinque coperte dell’amicizia” ma sono state fatte anche copertine, sciarpe, cappelli, borse, cuscini e scarpine di fogge varie, secondo le idee e la fantasia di ciascuna.
Le creazioni potranno essere acquistate o acquisite attraverso una sottoscrizione interna a premi, perché le partecipanti al “Filo dell’Amicizia” si sono date da fare  a 360 gradi con l’obiettivo di contribuire a raccogliere fondi per le opere di carità parrocchiali, per la San Vincenzo de’ Paoli e la Caritas.
A proposito di momenti e progetti condivisi ogni martedì dalle 15.30, nella Biblioteca della Collegiata, accanto alla Chiesa proseguono gli incontri aperti a tutti per relazionarsi e “produrre” insieme.

 

Articoli correlati