Cerca
Close this search box.

“Lo Stato acquisti Sammezzano”. Appello del Fai al Ministro Franceschini

“Lo Stato acquisti Sammezzano”. A lanciare la proposta al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini è stato il professor Andrea Caradini, presidente del Fai nel corso di una diretta su Rai News 24.
La trasmissione, andata in onda 2 giorni fa, ha riacceso le speranze di Save Sammezzano, il comitato che da anni chiede che il castello di Leccio, nel comune di Reggello, sia tutelato e reso visitabile con regolarità.
“Vedo qui questo straordinario monumento che dice “salvatemi” – ha detto il presidente del Fondo Ambiente Italiano mentre alle sue spalle scorrevano le immagini del castello. È chiaro che il Fai non potrà mai sobbarcarsi un monumento enorme come questo, per questo faccio un appello al ministro Franceschini affinché lo Stato intervenga acquistando questo monumento, bellissimo e stranissimo, che si trova ad una quarantina di chilometri da Firenze, e che merita di essere salvato”.
“Da parte nostra – hanno commentato i referenti di Save Sammezzano – siamo speranzosi che questo appello, anche se non verrà accolto dal governo, sia comunque utile a far capire a tutti coloro che hanno responsabilità nei confronti di Sammezzano che i riflettori continuano a essere accesi sulla situazione di questo magnifico monumento e che le “voci” che ne chiedono tutela e valorizzazione sono sempre più numerose e autorevoli”.

Articoli correlati