Cerca
Close this search box.

Loro Ciuffenna: il sindaco Botti fa il punto sull’emergenza sanitaria

Scende a 11 il numero delle persone positive al Covid-19 a Loro Ciuffenna, pari allo 0,19 % degli abitanti. A tracciare il bilancio dell’emergenza sanitaria nel territorio comunale è il sindaco Moreno Botti che ricorda come siano state 2 le guarigioni certificate dalla Asl Toscana sud est a fronte di una sola positività rilevata negli ultimi giorni.
“Dall’inizio della pandemia sono 13 i cittadini contagiati, 2 guariti- spiega – e 11 in isolamento. Il 50% dei nostri positivi sono operatori sanitari e questo dispiace veramente. Il successo delle misure di isolamento preventivo disposte da Usl sud est (29 dall’inizio della crisi) resta stabile al 100% (nessun soggetto isolato a seguito di contatto stretto con caso positivo ha poi sviluppato la malattia). Rileviamo inoltre ancora 7 persone in quarantena preventiva, mentre altre 22 ne sono già uscite con successo”.
“Si rimane nel solco delle previsioni dello scorso 23 marzo con una forbice fra lo 0,21% e lo 0,36% di popolazione positiva finale. Ad oggi siamo allo 0,22% in linea con quanto previsto a inizio epidemia”. Lo scenario ipotizzato al 10 maggio, continua Botti, si dovrebbe attestare su valori totali di positività compresi fra lo 0,25 e lo 0,29% dei residenti.
Nel frattempo prosegue il lavoro avviato dall’amministrazione comunale a inizio aprile per stilare un piano di “Continuità operativa amministrativa e sociale”: “Ha già una sua sigla documentale “ASC-001” – conclude – e consta, per adesso, di 98 requisiti di continuità operativa sui quali si inizierà a lavorare, ad emergenza attenuata, per attuarli”

Articoli correlati