Cerca
Close this search box.

Montevarchi celebra il Giorno della Memoria con il processo Eichmann

Montevarchi celebra il Giorno della Memoria, per non dimenticare l’olocausto, ripercorrendo le tappe del Processo Eichmann. Otto Adolf Eichmann, paramilitare e funzionario tedesco, è stato uno dei maggiori responsabili operativi dello sterminio degli ebrei nella Germania nazista. Dopo la fine della seconda guerra mondiale riuscì a fuggire all’estero in Argentina, ma venne catturato dal Mossad, processato e condannato a morte in Israele per genocidio e crimini contro l’umanità. Il suo processo, celebrato nel 1961 a Gerusalemme, sarà al centro dell’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con L’Associazione Amici della Biblioteca, L’Accademia Valdarnese del Poggio e l’ISIS “Benedetto Varchi”.

Mercoledì prossimo, alle 17.30 nella Sala della Filanda del Centro Culturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, saranno proiettati documenti originali e si svolgerà un dibattito con la partecipazione di Daniele Bigazzi, Alberto Cannoni e Massimo Zanoccoli dell’Associazione Amici della Biblioteca, Nedo Migliorini Dirigente Scolastico dell’ISIS “Benedetto Varchi” e dell’Assessore alla Cultura Maura Isetto.

Il Giorno della memoria si celebra il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, per ricordare la Shoah del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte e quanti si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Articoli correlati