Cerca
Close this search box.

Montevarchi: Giovani e lavoro, Biazzo spiega come vincere la sfida oltre il mito del posto fisso

Il lavoro che cambia spiegato a 25 mila studenti delle scuole superiori italiane. Farà tappa anche a Montevarchi il tour promosso da Giuseppe Biazzo, Amministratore Delegato di Orienta SpA e autore del libro “Nove Mosse per il Futuro”, per spiegare ai ragazzi cosa si aspetta il mondo produttivo da loro con l’obiettivo di costruire un ponte tra giovani e lavoro, superando il mito del posto fisso.
All’incontro, in programma domani mattina nello Spazio Politeama, parteciperanno circa 400 alunni degli I.S.I.S. Varchi e Valdarno, numerosi direttori del personale di importanti aziende del territorio, rappresentanti di associazioni di impresa, Confindustria e di AIDP e il sindaco Silvia Chiassai Martini. Sarà presente anche Valeria Giaccari Ad Myourjob srl che presenterà la prima piattaforma di orientamento con video online (www.myourjob.it).
“Il nuovo mercato del lavoro è permeato dal concetto di flessibilità – spiega Biazzo – e la garanzia di un’occupazione oggi passa soprattutto dalla capacità di essere costantemente attrattivi per le realtà produttive. Questo vuol dire maggiori incertezze ma anche più opportunità da cogliere con mentalità diversa, che metta in sintonia le nuove generazioni con il loro futuro e fatta di intraprendenza, etica del lavoro e umiltà. In questo senso il ruolo della scuola è decisivo, anche alla luce della riforma che ha introdotto un dialogo più stretto tra scuola e imprese con l’obbligo della formazione on the job”.
In sala, oltre a Giuseppe Biazzo, saranno presenti Giovanni Mascagni, responsabile Area Education Confindustria Toscana Sud; Emanuele Rossini, presidente AIDP Toscana; Elena Gatteschi, vice presidente Koiné Soc. Coop.; Maria Grazia Leotta, responsabile Processi aziendali T&T Sistemi srl; Massimo Donnini, vice presidente Visia Imaging; Fabrizio Fabbri, co-titolare Fabbri srl; Alessandro Tarchi, iitolare Luce 5 srl e B&G Produzioni srl.

Articoli correlati